Aspettando il mercato, ecco le 15 rivali di Eurolega per l’Olimpia

Il Bamberg completa il lotto le sedici partecipanti europee
12.06.2017 11:18 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Aspettando il mercato, ecco le 15 rivali di Eurolega per l’Olimpia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Sarà una settimana importante per il futuro dell’Olimpia Milano. Potrebbero arrivare i primi annunci di mercato, con attesa soprattutto per quanto riguarda la questione allenatore. Il designato futuro coach Simone Pianigiani gioca oggi la semifinale in Israele con l’Hapoel ed eventualmente giovedì la finale (sono sfide secche), poi chiuderà la stagione e potrà trattare l’uscita dal rimanente anno di contratto con il proprio club attuale, per firmare l’atteso triennale in biancorosso. Ma anche su altri fronti si attendono novità, in particolare Mike James, diventato ieri campione di Grecia.

Intanto, i biancorossi conoscono il lotto completo delle avversarie in Eurolega, dove ovviamente l’obiettivo sarà migliorare (e di molto) l’ultimo posto della deludente ultima stagione. Il Bamberg di Trinchieri e Melli si è confermato campione di Germania e, dunque, completa le sedici squadre che parteciperanno alla massima competizione continentale. Rispetto alla passata stagione, sono tre le novità: Valencia, Malaga e Khimki Mosca, al posto di Galatasaray, Darussafaka e Unics Kazan. Ci saranno, dunque, cinque formazioni spagnole, l’EA7 sarà sempre l’unica italiana.

Ricapitolando, dunque, le sedici squadre saranno: Anadolu Efes e Fenerbahce (Turchia), Real Madrid, Barcellona, Baskonia, Valencia e Malaga (Spagna), Milano (Italia), Cska e Khimki (Russia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Stella Rossa (Serbia), Panathinaikos e Olympiacos (Grecia), Bamberg (Germania) e Zalgiris (Lituania). Il calendario verrà stilato a luglio, dopo l’approvazione definitiva da parte del Board dell’Eurolega, mentre il via della stagione è previsto per il mese di ottobre, con le trenta giornate di regular season, come già accaduto quest’anno.