Kuban o Darussafaka: un primo sguardo all’Eurolega 2018/19

Chi parteciperà alla prossima edizione della massima competizione continentale?
09.04.2018 21:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Joe Ragland
Joe Ragland
© foto di Twitter Lokomotiv Kuban

La prima finale europea di questa stagione si giocherà tra Lokomotiv Kuban e Darussafaka Istanbul, cioè le due sfidanti per l’Eurocup. Non c’è in palio solamente il trofeo, ma anche la partecipazione alla prossima edizione di Eurolega: due formazioni che nella massima competizione continentale hanno già giocato ed avuto risultati di alto livello. I turchi sono andati ai playoff nella passata stagione, mentre i russi hanno addirittura partecipato alle Final Four 2016, pur collezionando poi due sconfitte. Due squadre di altissimo livello, con il Loko favorito, se non altro per essere ancora imbattuto.

Oltre alla vincitrice dell’Eurocup, il quadro delle partecipanti all’Eurolega 2018/19 è composto dalle 11 squadre con licenza decennale: Baskonia, Barcellona, Real Madrid, Olympiacos, Panathinaikos, Cska, Efes, Fenerbahce, Maccabi, Zalgiris e Milano. Ne mancano quattro o forse sei, perché nei mesi scorsi si era parlato di un possibile allargamento della competizione da 16 a 18 squadre, che non è stato però ancora ufficializzato dall’Eurolega. E, sulle eventuali due aggiunte, il quadro non è molto chiaro: si è ipotizzato l’ingresso di una francese (ora senza rappresentanti) e di una wild card. 

Non cambiano, invece, i criteri delle quattro provenienti dai campionati: accederanno alla fase finale la vincitrice dell’Adriatic League (la finale è tra Stella Rossa Belgrado e Buducnost Podgorica), la squadra campione di Germania, la miglior piazzata in VTB League (oltre al Cska) e la miglior piazzata nella ACB spagnola, oltre alle tre squadre iberiche con licenza pluriennale. Questi tre campionati devono ancora terminare la propria stagione regolare e poi vivere la fase decisiva con i playoff. La Final Four 2019 si disputerà a Mosca, anche se manca l’ufficialità.