L'Eurolega verso l'addio: è pronta a partire la Champions del basket

La nuova competizione potrebbe prendere il via la prossima stagione
04.11.2015 09:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
L'Eurolega verso l'addio: è pronta a partire la Champions del basket
© foto di Fiba

La Fiba accelera ed è pronta a mettere in atto la rivoluzione nelle competizioni europee per club. Già nata l’Europe Cup, che l’anno prossimo diventerà la seconda manifestazione per importanza soppiantando l’attuale Eurocup, ora la Federazione internazionale punta al bersaglio grosso ed alla sostituzione dell’Eurolega, con la nascita della Basketball Champions League. Un nome già noto a tutti gli appassionati di calcio, che diventerà probabilmente realtà anche per i tifosi di pallacanestro: l’obiettivo è farla già partire nella stagione 2016/17.


L’incontro di ieri a Mies (Svizzera) ha dato una svolta importante, perché la Fiba ha ottenuto l’appoggio delle federazioni europee più importanti, cioè Grecia, Italia, Spagna e Turchia, così come i Top Club hanno detto che forniranno un feedback alla proposta entro un paio di settimane per poi favorire un nuovo incontro, che potrebbe diventare decisivo, entro la fine dell’anno. La Federazione internazionale garantisce 30 milioni di euro all’anno, da dividere tra le 16 formazioni partecipanti, così come la proprietà sarà al 50% delle squadre e al 50% della Fiba.

La formula è quella già presentata nei mesi scorsi: un girone unico da 16 squadre, con partite di andata e ritorno, le migliori otto ai playoff e le vincenti alle Final Four. Per quanto riguarda le partecipanti, sicure Barcellona, Real Madrid, Olympiacos, Panathinaikos, Maccabi, Cska, Efes, Fenerbahce e le squadre campioni di Italia, Francia, Germania e Lituania. Le altre quattro usciranno da un torneo di qualificazione. Per il momento, resta fuori dalle garantite Milano, in Eurolega avrebbe il posto sicuro per altri due anni. Ma c'è ancora tempo per battagliare.

RICCHI PREMI NELLA NUOVA CHAMPIONS: 5 MILIONI ALLA VINCITRICE