L’Eurolega risponde alla Fiba, ricchi premi nella nuova Champions

La squadra campione d'Europa potrebbe avere un introito fino a 5 milioni di euro
04.11.2015 17:57 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Eurolega risponde alla Fiba, ricchi premi nella nuova Champions
© foto di Foto Basketblog

Il tema di giornata per il basket europeo è la possibile nascita della nuova massima competizione Fiba per club: la Basketball Champions League. L’Eurolega ha partecipato, con il boss Jordi Bertomeu, all’incontro di ieri a Mies (Svizzera) ed ha voluto fare alcune precisazioni, parlando nel proprio comunicato di un “progetto alternativo” che verrà inviato alla Fiba nelle prossime settimane e della necessità di ricevere l’approvazione “di tutti i club aventi licenza A” (tra cui Milano) alla proposta presentata dalla Federazione internazionale a club e federazioni nazionali.

Dunque, la strada per un accordo è ancora lunga, anche se i toni sono decisamente più morbidi rispetto al passato e si parla di “cooperazione” tra Eurolega e Fiba. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane e se verrà trovato il punto d’incontro per far partire la nuova Champions la stagione 2016/17 o ci sarà un rinvio. Nel frattempo, il sito greco Basketblog ha pubblicato nel dettaglio il report Fiba sulla nuova competizione, in cui viene anche svelata la divisione dei 30 milioni di euro, con la possibilità di arrivare a circa 5 milioni di introiti per i campioni d’Europa.

Solo per la partecipazione, le 8 squadre con licenza pluriennale (10 anni) prenderanno 1.687.500 Euro, mentre le 4 campioni nazionali ne riceveranno € 375.000. Per ogni vittoria in stagione regolare, ogni società prenderà € 37.500 e la squadra vincitrice riceverà oltre 1 milione di euro. Si giocherà da metà ottobre a metà maggio (a fine settembre i quattro tornei di qualificazione), mentre cambieranno le date: basta venerdì, ma tutti in campo il giovedì, con l’eccezione di quattro settimane (durante la pausa della Champions di calcio), quando ci saranno due partite (martedì e giovedì).

LA TABELLA DELLA SUDDIVISIONE DEI PREMI