Decisi i 12 per la Russia: out Mezzanotte e Candussi. Napoli verso soldout

I lunghi di Verona e Trento fuori per turnover, Spagnolo e Bortolani verso il debutto da ‘millennial’: grande attesa nel capoluogo partenopeo.
19.02.2020 19:36 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Decisi i 12 per la Russia: out Mezzanotte e Candussi. Napoli verso soldout

Meo Sacchetti ha scelto i 12 per Italia-Russia. Al termine dell'allenamento di questa sera il CT ha comunicato alla squadra il roster che affronterà domani, 20 febbraio, la formazione di coach Bazarevich (ore 20.30, diretta su Sky Sport HD), nella prima gara di FIBA EuroBasket 2021 Qualifiers. Dei 14 atleti a disposizione, rimangono fuori per scelta tecnica Francesco Candussi e Andrea Mezzanotte.

Nel pomeriggio invece, nella Sala Colonne dell'Eurostars Hotel Excelsior, quartier generale Azzurro nel raduno di Napoli, si era svolta la conferenza stampa di presentazione della gara che riporta la Nazionale nel capoluogo campano 51 anni dopo l’ultima volta. Il PalaBarbuto, prossimo al sold out, terrà così a battesimo il nuovo percorso dell'Italbasket. Quello contro la Russia è il primo passo degli Azzurri per la strada che porta all’Europeo 2021, con l’Italia già qualificata in quanto Paese ospitante. Un Girone si giocherà a Milano, gli altri a Colonia (Germania), Tblisi (Georgia) e Praga (Repubblica Ceca).

Il giorno dopo la visita della Nazionale al playground di Montedonzelli, intitolato alla memoria di Kobe Bryant, il presidente Fip Giovanni Petrucci ha aperto il suo intervento nella conferenza stampa sottolineando proprio la passione per la palla a spicchi che si respira nel capoluogo campano: “Napoli ci ha accolto con un entusiasmo incredibile. Ringrazio il presidente del Comitato Regionale Fip Manfredo Fucile, il presidente del Napoli Basket Federico Grassi e il direttore generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria. Insieme hanno organizzato un evento di grande richiamo, in una città in cui la Nazionale mancava da troppo tempo. Lo abbiamo visto ieri nell’accoglienza che ci hanno riservato al playground intitolato a Kobe, con il sindaco de Magistris emozionato e tantissimi bambini entusiasti di poter giocare con gli Azzurri. La Federazione ha un bilancio sano, siamo stati i primi a introdurre il giocosport nel percorso didattico-formativo. Manca però una vittoria della Nazionale. Da 16 anni, troppo tempo. Il CT Sacchetti ha convocato giocatori giovani, una mossa intelligente, che porta novità e pertanto curiosità. La Russia è una squadra forte, ma noi ci proveremo. Speriamo di fare una bella figura davanti agli oltre 4.000 del PalaBarbuto”.

La spinta del pubblico partenopeo è ricordata anche dal CT Sacchetti: "Stiamo lavorando per il presente. Nella Nazionale ogni partita è importante. Abbiamo convocato giocatori che stanno facendo bene in campionato, o che hanno prospettive. E poi li volevo vedere dal vivo, un conto è guardare dei video, un conto è allenarli. Se diventeranno importanti per la Nazionale? Ce lo auguriamo tutti. Affrontiamo una squadra di buon livello, sono curioso di vedere le risposte di questi ragazzi. Sicuramente in questi giorni sto vedendo le facce giuste. Sono sempre felice di venire a Napoli, è una città che è migliorata tantissimo sotto ogni punto di vista. Certo, qui la passione per il calcio è tantissima. Ma nel passato i napoletani amavano molto anche il basket. Ieri, al Kobe Memorial Park, abbiamo avvertito quell’amore. Stare a contatto con i bambini ti dà tantissimo entusiasmo. Bryant ci ha lasciato in eredità la sua enorme determinazione nel raggiungere risultati importanti. Spero che quella sua determinazione sia da spinta per il basket italiano”.

Presente alla conferenza stampa Antonio Santa Maria, direttore generale di Master Group, l'advisor commerciale della Fip e organizzatore dell'evento di Napoli: “Siamo onorati di aver portato questa partita a Napoli. La organizziamo, grazie alla Federazione, con una certa emozione. È partito il count down per l’Europeo del 2021, e per il Girone che ospiteremo a Milano. È bello pensare che questo count down cominci da qui. Il make up del PalaBarbuto è elettrizzante, la ristrutturazione recente ce l’ha consegnato in ottime condizioni. Abbiamo cercato di mantenere i biglietti a tariffe popolari, vogliamo che la partita sia anche un momento di festa. Come per tutti i nostri eventi, ci saranno tanti momenti di spettacolarizzazione: da una crew di Italians Got Talent, alla banda “Scalzabanda”, dall’esperienza del video 3D che tutti i tifosi potranno vivere nel corner appositamente allestito, alla coreografia che interesserà tutto il palazzetto. Ci sono ancora pochissimi tagliandi a disposizione, che possono essere acquistati sul circuito vivaticket e da domani, giorno della partita, presso i botteghini del PalaBarbuto a partire dalle 17.30”.

Durante la conferenza stampa è stata aperta una parentesi sull'attività Minibasket FIP per l'anno 2020. Il tecnico federale Maurizio Cremonini ha presentato #MinibasketforLife: “La nostra responsabilità di formatori, di istruttori dei giovanissimi, è enorme. Lo sport è uno strumento per la vita, un veicolo attraverso cui recuperare il senso d’appartenenza. Abbiamo cercato di racchiudere questo concetto in uno slogan, MinibasketforLife, che non è una frase priva di significato, ma che accompagnerà fattivamente le iniziative del Settore Minibasket nel 2020. A proposito di appartenenza, tutte le società cestistiche che operano nel “mini” riceveranno il layout della targa che possono affiggere in palestra certificando il loro status di Scuola Federale Minibasket. Continuiamo poi a andare nelle case del minibasket. Nel 2019 con il Camminare Insieme abbiamo incontrato giocatori, istruttori, famiglie di oltre 170 società di tutta Italia e altrettante saranno le visite programmate per il 2020. In ciascun incontro, lo staff tecnico Nazionale Minibasket ha sempre avuto l’opportunità di confrontarsi con chi vive il nostro giocosport quotidianamente. Infine, è un piacere ricordare che quest’anno torneremo a organizzare un tour del Jamboree, con tre tappe nel Nord (in Valle d’Aosta al Forte di Bard), Centro (in Toscana a Montecatini Terme) e Sud Italia (in Campania a Benevento). Tutte attività queste che hanno in comune un senso di appartenenza, e abbracciate tutte nel #MinibasketforLife”.

I biglietti per assistere alla partita sono ancora disponibili in tutte le ricevitorie del circuito Vivaticket, online sul sito Vivaticket.it e saranno acquistabili anche nella giornata di giovedì 20 febbraio presso le biglietterie del PalaBarbuto a partire dalle ore 17.30.