Eurobasket 2017, ottavi: dai Italia, con la Finlandia puoi farcela

Alle 17.45 gli azzurri affrontano i finnici nella prima partita ad eliminazione diretta
09.09.2017 09:13 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2017, ottavi: dai Italia, con la Finlandia puoi farcela
© foto di Foto Fiba

Vincere per provare a sognare. E’ giunta l’ora del dentro o fuori per l’Italia. Brava (e fortunata) nel riuscire a superare il girone senza dover affrontare una gara senza appello, ma da oggi sarà sempre così, gioia o lacrime, con la speranza di poter andare più avanti possibile. Il primo ostacolo è la Finlandia (ore 17.45, diretta Sky Sport 2): prima dell’inizio di Eurobasket 2017, gli azzurri (e non solo) avrebbero fatto la firma per questo ottavo di finale, visto che il rischio era affrontare una tra Slovenia, Francia o Grecia, ma attenzione a non sottovalutare i finnici, capaci proprio di battere francesi e greci.

E’ vero, non si gioca più ad Helsinki e non ci sarà un’arena piena di loro connazionali a sostenerli, però arrivano ad Istanbul con l’animo sereno, il bel gioco espresso nella prima fase e tanta convinzione. Supportata in primis da Lauri Markkanen, uno dei più bei talenti messi in mostra a questa rassegna, ma anche più di una vecchia ‘volpe’ come Rannikko, Koponen e Salin. La squadra di Messina e quella di Dettmann si somigliano abbastanza, con il tiro da 3 come arma principale, poco gioco interno e senza grande stazza. Questo ci può favorire, se riusciremo a far circolare bene la palla, trovando l’uomo libero per il tiro e confermando la gran difesa mostrata a Tel Aviv.

Tutto partirà nuovamente da lì, anche in questa fase ad eliminazione diretta, anche se dovremo  sostenuti anche da buone percentuali da fuori, pur sperando di vedere Belinelli e compagni un po’ più fiduciosi sulle loro possibilità di andare qualche volta al ferro, soprattutto contro una squadra senza un ‘rim protector’ che possa spaventarli. La partita non sarà semplice, ma è sicuramente possibile e sarà l’ultima dove l’Italia avrà quasi l’obbligo di vittoria o comunque non sarà sfavorita. Se la supereremo, potremo poi giocare a cuor leggero, per provare a conquistare qualcosa di grande.