Flaccadori e Zerini salutano l’Italia, c'è l’esordio con la Bielorussia

Primi due tagli per Messina verso Eurobasket 2017
28.07.2017 18:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Diego Flaccadori
Diego Flaccadori
© foto di Facebook Fip

Diego Flaccadori ed Andrea Zerini sono i primi due azzurri a salutare l’Italia e dire addio ai sogni di partecipare ad Eurobasket 2017. Il play di Trento e l’ala/centro di Avellino hanno lasciato il raduno azzurro “a causa di leggeri infortuni, comunque non compatibili con i carichi di lavoro previsti per il prosieguo delle attività della Nazionale”. Scende così a 17 il numero di giocatori al lavoro con Ettore Messina, in vista della rassegna continentale, a cui potrebbe aggiungersi da Cagliari anche Davide Pascolo, se le valutazioni fisiche effettuate nel weekend saranno ritenute soddisfacenti dallo staff medico azzurro.

Purtroppo per un piccolo infortunio non potrò continuare questo percorso azzurro... Sarò il primo tifoso di questa nazionale, forza ragazzi!”, è il messaggio scritto da Flaccadori, salutando i compagni di squadra. I primi due esclusi riducono a cinque i tagli da effettuare (o sei se ci sarà Pascolo) per il ct azzurro, prima di imbarcarsi sul volo per Tel Aviv. Probabile il gruppo sia ancora numeroso almeno per la prossima fase di lavoro a Cagliari, per poi iniziare ad effettuare le scelte, per arrivare ai 12 definitivi, che si conosceranno al termine del Torneo dell’Acropolis.

Intanto, la squadra azzurra ha lasciato il ritiro di Folgaria ed è scesa a Trento, dove affronterà i primi due test di questa estate nella Trentino Cup. Il debutto è fissato per domani sera (ore 20.45), quando l’Italia affronterà la Bielorussia. La formazione di Krutsikau non sarà impegnata nella rassegna continentale, ma disputerà le prequalificazioni europee ai Mondiali 2019 dal 5 al 19 agosto prossimo. Un test piuttosto abbordabile, prima di alzare presumibilmente il livello nella finale di domenica, quando potrebbe esserci di fronte l’Ucraina, rivale azzurra anche nel girone di Tel Aviv.