Gli azzurri ringraziano Pianigiani, aspettando Messina e il preolimpico

I messaggi sui social dei giocatori per l'ormai ex ct dell'Italia
04.11.2015 16:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Ettore Messina
Ettore Messina
© foto di Agenzia Liverani

Il day after della fine dell’era Pianigiani sulla panchina della Nazionale, arrivano i messaggi di ringraziamento da parte di alcuni azzurri all’ormai ex ct, tramite i social. Su tutti quello di capitan Gigi Datome: “Un sentito grazie a Simone per le sei estati insieme di intenso lavoro con l’Italbasket – le sue parole su Facebook - Estati che mi hanno migliorato un sacco e mi hanno reso il giocatore che sono oggi. Un piacere lavorare con te, in bocca al lupo per tutto!”. Più breve, ma altrettanto sentito, il messaggio di Alessandro Gentile: “Da parte mia solo riconoscenza e ringraziamenti”.

Anche Luca Vitali ha voluto salutare il tecnico: “Un sentito grazie a Simone Pianigiani.. Per questi anni intensi, pieni di sacrifici che ci hanno aiutato a crescere!! In bocca al lupo”. Mentre resta da capire come e se proseguirà il rapporto tra l’ex ct e la Federazione, con quella “supervisione tecnica” da chiarire, è già stato deciso il suo successore e, come  dicevamo nei giorni scorsi, si tratta di Ettore Messina. L’assistente di Popovich a San Antonio ha dato il suo consenso di massima ed ora si lavorerà ai dettagli del contratto, per poterlo poi annunciare ufficialmente.

Per alcuni la nomina arriverà nei prossimi giorni, per altri nel mese di dicembre, ma il più è fatto e il comunicato stampa appare davvero solamente una formalità. Messina farà, così, la seconda esperienza azzurra, dopo aver guidato l’Italia tra il 1992 ed il 1997, ed il primo appuntamento sarà il torneo preolimpico di inizio luglio. A questo proposito, continuano serrati i contatti tra il presidente Petrucci e la Fiba, per organizzare la manifestazione a Torino. Il nostro Paese appare in pole position ed il prossimo 23 novembre, giorno dell’annuncio, l'organizzazione può diventare realtà.