I 24 azzurri per novembre: in lista i giocatori di Eurolega, torna Gentile

Il ct Meo Sacchetti ha diramato la lista per le qualificazioni ai Mondiali
18.10.2017 16:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
I 24 azzurri per novembre: in lista i giocatori di Eurolega, torna Gentile
© foto di Foto Fip

Il ct azzurro Meo Sacchetti ha diramato la lista dei 24 convocati per le prime due partite di qualificazione ai Mondiali 2019, che verranno disputate a novembre. L'Italia scenderà in campo il 23 novembre a Torino con la Romania ed il 27 novembre a Zagabria con la Croazia. Da questi giocatori usciranno i 12 a disposizione per le partite: in primo piano il ritorno di Alessandro Gentile in azzurro, dopo aver saltato Eurobasket 2017, mentre nella lista ci sono anche i giocatori delle squadre di Eurolega, con la quale non è stato trovato un accordo. Così bisognerà poi effettivamente vedere chi risponderà alla convocazione, soprattutto tra i giocatori delle squadre straniere. Mentre di Milano, unica formazione italiana in Eurolega, sono stati inseriti solo Abass e Fontecchio, lasciando fuori gli altri tre possibili azzurri Cinciarini, Pascolo e Cusin.

Su questo tema si è espresso il presidente federale Gianni Petrucci, nel corso della conferenza stampa: "Come vedete nella lista dei 24 ci sono anche i giocatori di Eurolega e alcuni di Milano ma non ci saranno guerre con le società". Dunque, visto che difficilmente verranno lasciati liberi i giocatori (esclusi forse quelli dell'Olimpia) da parte di club impegnati in partite nella massima competizione continentale, appare improbabile vedere Datome, Hackett e Melli in azzurro, nel corso di questa finestra di novembre. Ma c'è comunque fiducia: "Ci sono tutti gli ingredienti per fare una bella figura".

Un po' più emozionato Meo Sacchetti, che debutterà sulla panchina azzurra proprio in queste gare. "Sarà particolare. Ho indossato la maglia della Nazionale e so che valore ha; sono convinto che ogni giocatore deve avere il sogno di arrivare in Nazionale. Dobbiamo recuperare il valore dell’Azzurro". Poi il ct ha parlato della situazione per novembre: "Avremo mezza squadra nuova e non sarà facile ma nulla è facile. Noi peró dobbiamo qualificarci per il Mondiale: sia per giocarlo, sia perché il Mondiale è il tramite per arrivare all’Olimpiade, che considero come una Laurea per ogni atleta". Si chiude sulle convocazioni, dove non è mancata qualche sorpresa: "Qualcuno è rimasto fuori, ma le porte della Nazionale sono aperte per tutti. Al raduno porterò 16 giocatori".

La lista dei 24 convocati per le qualificazioni ai Mondiali 2019:

Awudu Abass (Milano)
Pietro Aradori (Bologna)
Filippo Baldi Rossi (Trento)
Paul Biligha (Venezia)
Christian Burns (Cantù)
Andrea Crosariol (Cantù)
Luigi Datome (Fenerbahce)
Andrea De Nicolao (Venezia)
Amedeo Della Valle (Reggio Emilia)
Ariel Filloy (Avellino)
Diego Flaccadori (Trento)
Simone Fontecchio (Milano)
Raphael Gaspardo (Pistoia)
Alessandro Gentile (Bologna)
Marco Giuri (Brindisi)
Daniel Hackett (Bamberg)
Antonio Iannuzzi (Torino)
Nicolò Melli (Fenerbahce)
David Okeke (Torino)
Achille Polonara (Sassari)
Giampaolo Ricci (Cremona)
Brian Sacchetti (Brescia)
Luca Vitali (Brescia)
Andrea Zerini (Avellino)