Italia, che botta: frattura per Gallinari, salterà Eurobasket 2017

Il pugno rifilato a Kok nell'amichevole contro l'Olanda, costa la rassegna continentale al leader azzurro
31.07.2017 00:10 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Italia, che botta: frattura per Gallinari, salterà Eurobasket 2017
© foto di Facebook Fip

Un pugno alle speranze dell’Italia ad Eurobasket 2017. Una botta tremenda. Gli azzurri dovranno fare a meno di Danilo Gallinari alla prossima rassegna continentale: il neo giocatore dei Los Angeles Clippers ha riportato “una frattura alla base del primo metacarpo della mano destra” ed i tempi di recupero sono stimati in circa 40 giorni, troppi per poter proseguire l’avventura con la Nazionale. Il tutto per aver perso la testa in un’amichevole di fine luglio, dove il nervosismo non dovrebbe esserci, rifilando un destro al volto dell’olandese Kok, al seguito di un battibecco sotto canestro. 

Quel pugno, oltre ad averlo escluso per la sacrosanta espulsione dalla partita con gli orange, gli è costato il brutto infortunio e l’addio all’avventura tra Tel Aviv ed Istanbul, mettendo in seria difficoltà Ettore Messina ed i compagni di squadra. Perché il Gallo era sicuramente l’uomo simbolo di questa Nazionale e l’uomo di maggior talento, quello capace di ribaltare l’andamento di una partita o anche di una manifestazione. Ora saranno da riprogrammare gerarchie e ruoli all’interno della squadra, oltre che recuperare il morale, perché questa è una botta difficile da assorbire per tutto il movimento.

Speriamo in una reazione d’orgoglio del resto della squadra, in più di un’occasione, da un’oggettiva difficoltà, ne è nata una compattezza ed una voglia di andare oltre l’ostacolo, che ha fatto raggiungere risultati anche impensabili. Tuttavia, al momento, è una botta che retrocede l’Italia nell’ipotetico ranking della rassegna continentale. Al suo posto, come comunicato ufficialmente dalla Fip, tornerà Diego Flaccadori, anche lui però non al meglio fisicamente ed escluso tre giorni fa per questo motivo. Andrà a Cagliari, dove si dovrà ripartire quasi daccapo. Per un pugno scellerato. 

IL PUGNO DI GALLINARI A KOK IN ITALIA-OLANDA