Italia, via ai lavori a Pinzolo: dubbio Della Valle, M.Vitali ‘in ritardo’

La squadra di Sacchetti ha iniziato il ritiro in Trentino, c'è Candi con il gruppo azzurro
25.08.2018 21:02 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Amedeo Della Valle
Amedeo Della Valle
© foto di Alessia Doniselli

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, legate alle assenze dei giocatori NBA, per l’Italia è tempo di pensare solamente al lavoro sul parquet. Gli azzurri si sono, infatti, radunati a Pinzolo nel primo pomeriggio ed hanno già svolto il primo allenamento al Palasport Carisolo, dove ad attenderli c’è stato subito un grande pubblico. Un bel segnale di entusiasmo, per lanciare la formazione di Sacchetti verso il fondamentale doppio impegno di metà settembre (Polonia a Bologna e trasferta in Ungheria), dove proveranno ad ipotecare la qualificazione ai Mondiali cinesi del 2019.

Due novità, però, all’arrivo in Trentino, rispetto a quanto era stato previsto dalle convocazioni: non ci sono Michele Vitali ed Amedeo Della Valle. Il neo giocatore di Andorra si aggregherà alla squadra solamente domenica 9 settembre, perché le regole ACB consentono ai club spagnoli di lasciare liberi i giocatori solamente una settimana prima dell’impegno ufficiale. L’esterno di Milano, invece, resterà al lavoro con l’Olimpia per portare a termine il recupero fisico-atletico, già iniziato con la compagine tricolore. Il giocatore verrà rivalutato il 9 settembre a Bologna per capire se potrà giocare in azzurro. Nel frattempo, il ct ha aggregato Leonardo Candi, per questo periodo di preparazione. 

In Trentino, la squadra di Sacchetti sosterrà un lavoro piuttosto intenso, fatto principalmente doppie sedute di allenamento presso il Palasport di Carisolo. Sabato 1 settembre, scrimmage contro la Vanoli Cremona alle ore 18.30. Il 5 settembre trasferimento a Verona per poi raggiungere il giorno seguente Amburgo, dove l’Italia parteciperà alla Supercup, un torneo a quattro squadre con i padroni di casa, la Repubblica Ceca e la Turchia. Semifinale il 7 settembre contro i cechi alle 17.30, mentre il  giorno successivo, in base ai risultati di venerdì, l’Italia giocherà contro turchi o tedeschi.