Novità per l’Italia: Sacripanti assistente, Buscaglia coach U20

Il tecnico di Avellino potrebbe diventare il ct, dopo Messina
08.11.2016 13:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Pino Sacripanti
TUTTOmercatoWEB.com
Pino Sacripanti
© foto di Alessia Doniselli

Se Ettore Messina è stato confermato ct azzurro anche per Eurobasket 2017, un po’ di cambiamenti sono avvenuti in Nazionale per la prossima estate. Il commissario tecnico ha scelto Pino Sacripanti come suo assistente per la rassegna continentale con la Nazionale maggiore, con anche la possibilità diventi proprio l’attuale tecnico di Avellino il nuovo capo allenatore, quando si chiuderà il rapporto con Messina. Infatti, era lui il candidato principale a sedersi sulla panchina azzurra, nel caso gli Spurs non avessero concesso al ct il benestare per seguire l’Italia anche nella prossima estate.

Per me è un grande onore lavorare per la Nazionale maggiore – le parole del neo assistente azzurro - Ci tengo particolarmente a esprimere il mio ringraziamento a Ettore Messina e al presidente della FIP Gianni Petrucci per la possibilità che mi hanno dato”. Sacripanti non è nuovo nell’ambiente azzurro, anche se non era mai stato impegnato con la nazionale A: guida dal 2006 la nazionale Under 20, con cui ha vinto l’oro 2013, l’argento 2011 ed il bronzo 2007 agli Europei di categoria. Con lui torna in azzurro Roberto Brunamonti, nel ruolo di dirigente accompagnatore.

Al posto di Sacripanti, sulla panchina dell’Italia Under 20 siederà Maurizio Buscaglia. Il debutto è fissato per il prossimo luglio (dal 15 al 23), negli europei di categoria, dove comunque il coach di Avellino manterrà il ruolo di referente tecnico. Buscaglia è uno dei tecnici emergenti del nostro campionato e negli ultimi anni ha guidato l’Aquila Trento ad una crescita esponenziale. E’ stato nominato miglior allenatore dell’anno in Italia nel 2014/15, mentre nella scorsa stagione è stato il Coach of the Year dell’Eurocup, dove Trento è arrivata in semifinale.