Sul volo per Londra, i Sixers portano la voglia di continuare a crescere

Philadelphia sembra uscita dalla crisi: 4 vittorie consecutive e 5 nelle ultime 6 dopo un dicembre terribile.
07.01.2018 16:32 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Joel Embiid (Sixers)
Joel Embiid (Sixers)

Denver, Phoenix, San Antonio e Detroit. Sono le squadre che, nell’ultima intensa settimana che ha preceduto il viaggio per Londra, si sono arrese ai riemergenti Philadelphia 76ers.

Dopo un dicembre terribile (9 sconfitte in 10 partite avevano catapultato Philly, 13-9 a inizio mese, fuori dalla zona playoff), i Sixers hanno cominciato la propria ripresa durante la partita di Natale, quando hanno battuto i New York Knicks al Garden nonostante la super prestazione di Enes Kanter: da lì, per il ‘Processo’ sono arrivate 5 vittorie in 6 partite, comprese le ultime 4 consecutive, grazie alle quali Philadelphia partirà per il Vecchio Continente -dove giovedì sera disputerà l’annuale partita europea dei Global Games contro i Boston Celtics- essendo di nuovo sul 50% di vittorie (19 vinte e 19 perse, utili per l’8° posto a Est in coabitazione con gli Indiana Pacers).

Voglio dare spettacolo a Londra”, ha detto Joel Embiid dopo il roboante successo sui Pistons (Sixers addirittura a +30 dopo i primi 24’). Proprio il centro camerunese, attualmente 3° tra i lunghi ad Est nella classifica parziale per l’All Star Game, è stato oggetto di numerose discussioni in settimana in merito al suo impiego, con coach Brown che ha più volte ribadito di non volerlo preservare in ottica Londra (l’ultima noia: un infortunio alla mano). Per fortuna dei Sixers, e degli appassionati NBA, Embiid ha mostrato buoni segnali nelle ultime tre partite, tutte chiuse oltre i 20 punti segnati e ben impressionando (35’ sul parquet) nel duello contro LaMarcus Aldridge nella notte tra mercoledì e giovedì. ‘Trust the Process’, inoltre, è un talismano dei Sixers: con lui in campo Philadelphia è 17-12, senza di lui è 2-7.

Allarme quindi che dovrebbe essere rientrato, con il giocatore più rappresentativo di Philadelphia che dovrebbe quasi certamente essere presente alla palla a due che si alzerà giovedì sera alla o2 Arena della capitale britannica: Basketissimo.com seguirà la trasferta londinese di Sixers e Celtics sul posto, con contenuti speciali ogni giorno, in una partita che sarà trasmessa da Sky Sport anche in diretta streaming gratuita sul suo sito internet.