Bertans, la guardia tiratrice da un po’ di tempo assente a Milano

Il lettone è un tiratore affidabile, bravo a ricevere sugli scarichi dei compagni
24.06.2017 12:38 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Dairis Bertans
Dairis Bertans
© foto di Foto Fiba

Non è certamente Ray Allen e nemmeno Jaycee Carroll, ma una tipologia di giocatore come Dairis Bertans non si vedeva a Milano da un po’ di tempo. Il lettone è una vera guardia tiratrice, un giocatore a cui non serve avere il pallone in mano per poter rendere, ma capace di aprire il campo e di ricevere gli scarichi dei compagni, per punire dall’arco o da due punti. Nell’ultima stagione al Darussafaka Istanbul ha chiuso con il 42% da 2 (30/70) e con il 50% dall’arco (33/66) in Eurolega, mentre nel campionato turco ha avuto il 49% da 2 (33/68) ed il 42% nelle conclusioni pesanti (44/103).

Buon tiratore dalla lunetta (84% sia in campionato che in Eurolega nell’ultimo anno), il lettone potrà (come altri suoi nuovi compagni) iniziare a lavorare a Milano solamente da settembre inoltrato, in quanto sarà uno dei giocatori della nazionale lettone ad Eurobasket 2017 (31 agosto-17 settembre). Ha già giocato con la sua rappresentativa agli Europei di due anni fa, in cui ha avuto una media di 10 punti (35% dal campo) e 3 assist di media a partita in 9 gare giocate, chiudendo la rassegna continentale all’ottavo posto, con un bilancio di 4 vittorie e 5 sconfitte.

Bertans è il terzo acquisto del mercato estivo, a cui ora dovrebbero mancare due o tre pedine per completare il roster per la prossima stagione, che dovrebbe partire (salvo sorprese) con 14 giocatori. Di sicuro manca il playmaker titolare, uomo chiave della nuova Olimpia Milano ed obiettivo cardine ora della società biancorossa, così come verrà preso un giocatore per completare il pacchetto lunghi. La possibilità di un terzo acquisto è data dall’eventuale partenza di uno degli esterni stranieri con il contratto per la prossima stagione. Ma questo lo dirà solamente lo sviluppo del mercato.

GLI HIGHLIGHTS DI BERTANS CONTRO L'EA7 NELL'ULTIMA EUROLEGA