Chili e muscoli per l'EA7: è ufficiale l'ingaggio di Miroslav Raduljica

La società di Piazzale Lotto ha annunciato il centro serbo
15.07.2016 10:10 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Miroslav Raduljica
Miroslav Raduljica
© foto di Agenzia Liverani

Ora è arrivata anche l’ufficialità: Miroslav Raduljica è un giocatore dell’Olimpia Milano. Il centro serbo ha firmato un contratto biennale con i campioni d’Italia e sarà il numero 5 titolare della prossima stagione. Come dicevamo già ieri, è quel lungo di centimetri, chili e muscoli (213 cm per 113 kg) che mancava da tantissimo tempo all’ombra della Madonnina. Il vero ‘centrone’ da Eurolega, che può dare una svolta alla competitività della squadra di Jasmin Repesa nella massima competizione continentale, soprattutto con il nuovo format da 30 partite di stagione regolare.

Prodotto dell’FMP Zeleznik, club di Belgrado, si fa conoscere con la maglia del Partizan, dove vince scudetto e Coppa di Serbia nel 2011, per poi andare in Ucraina (Azovmash Mariupol) e tentare successivamente, con poca fortuna, il salto in NBA. E’ Sasha Djordjevic, nel Mondiale 2014, a rilanciarlo e lui risponde alla grande, diventando uno degli uomini chiave (13 punti e 4.6 rimbalzi di media) della stupenda cavalcata della Serbia fino alla medaglia d’argento. Lo stesso Sasha lo richiama lo scorso anno al Panathiniakos, dove sale di tono nelle Top 16 e nei playoff.

Questa capacità di esaltarsi nelle partite più importanti è una delle sue doti più rilevanti, così come l’esperienza e la durezza difensiva: tutte caratteristiche fondamentali, se Milano vuole disputare un’Eurolega ad altissimo livello, mentre in Italia rischia di essere ‘illegale’, visto il livello dei centri nel nostro campionato. Anche se resta il dubbio a livello caratteriale, ma sarà compito del coach riuscire a farlo rendere al meglio. Completato il pacchetto lunghi, ora all’EA7-Emporio Armani manca un ultimo tassello per chiudere il roster, un play/guardia di livello europeo: nelle ultime ore, è tornato d’attualità il nome di Ricky Hickman, giocatore già seguito in passato dai biancorossi.