Destinazione Vitoria per l'Olimpia: "Cambiamo la nostra stagione"

I biancorossi affronteranno domani sera il Baskonia
18.01.2018 18:39 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Destinazione Vitoria per l'Olimpia: "Cambiamo la nostra stagione"
© foto di Alessia Doniselli

La bella vittoria contro Malaga ha ridato morale al gruppo biancorosso, oltre ad aver permesso all’Olimpia Milano di riagganciare l’Efes in classifica. Ma il successo fa già parte del passato e l’Armani si è allenata e poi imbarcata sul volo verso la Spagna, per raggiungere in serata Vitoria, dove domani sera (ore 20.30) affronterà il Baskonia nel 19° turno di Eurolega. I giocatori disponibili sono tutti nei Paesi Baschi, quindi la decisione sui due elementi da escludere per turnover (oltre a Young e Jefferson) verrà presa dal tecnico direttamente alla Fernando Buesa Arena.

La partita contro i baschi potrà dare ulteriore slancio ad una squadra a caccia di continuità di gioco e risultati, per arrivare alla parte decisiva della propria annata con maggiori certezze. E’ questa l’idea di Jordan Theodore, nelle poche parole rilasciate prima della partenza: “Vogliamo cambiare la nostra stagione giocando duro per 40 minuti, lavorando in difesa per 40 minuti e mostrando più voglia di vincere dei nostri avversari”. Elementi visti in buona parte nella gara di ieri sera al Forum, questa volta da ripetere contro una rivale in forma ed in trasferta, su un campo dove il Baskonia ha già rullato Real Madrid (con cui ha poi perso nella serata di mercoledì) ed Olympiacos.

Tuttavia, i biancorossi sanno come poter vincere, come accaduto nella gara d’andata a fine dicembre, quando l’AX dominò per oltre tre quarti, raggiunse anche i 25 punti di vantaggio prima di farsi clamorosamente rimontare e scampare alla beffa solo in volata. “Hanno uno dei roster più completi ed intriganti dell’Eurolega – le parole di Simone Pianigiani - Hanno guardie di qualità, esperienza e caratteristiche che si combinano bene, dopodiché ruotano molto i giocatori e con questo possono imporre ritmi alti in difesa e in attacco”. Tra i padroni di casa non ci saranno Malmanis (infortunato) e McRae (contratto rescisso), ma sono tornati Diop, Granger e Garino.