Eurolega: Vitoria ko, la Milano europea risorge e non è più ultima

I biancorossi prima dominano e poi rischiano clamorosamente, ma conquistano il quarto successo europeo
20.12.2017 22:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Vitoria ko, la Milano europea risorge e non è più ultima
© foto di Alessia Doniselli

Dopo oltre un mese, l’Olimpia Milano ritrova il sorriso in Eurolega. I biancorossi vincono contro il Baskonia Vitoria (92-85), dominando la partita per buona parte del suo corso, prima di un grande brivido finale. La squadra di Pianigiani conquista la doppia cifra di vantaggio nel finale di primo tempo, volando anche a 25 punti di distacco, prima di subire un clamoroso parziale di 3-23, rimettendo a rischio una vittoria già conquistata. Prima degli ultimi scellerati minuti, era stata fornita una convincente prova di squadra, guidata dalla coppia Goudelock-Jerrells, vincendo anche la battaglia a rimbalzo e costringendo i baschi a numerose palle perse. L’Armani conquista la quarta vittoria europea della stagione e tra due giorni andrà a Malaga per cercare il bis.

Sono Abass e Cusin gli esclusi per turnover per una squadra biancorossa che parte con il piglio giusto: Goudelock e Jefferson mettono l’AX davanti, anche di 7 (22-15 all’8’) con Jerrells, mentre gli ospiti segnano soprattutto dalla lunetta, con una terna arbitrale di livello veramente basso. Pianigiani allunga le rotazioni, con già 11 giocatori in campo nel primo quarto, ma il Baskonia torna in parità con Beaubois ad inizio secondo quarto. La risposta milanese è un 9-0, per riprendere il comando del match, prima della magia del ‘Mini Mamba’ per la doppia cifra di vantaggio (42-31 al 16’), mantenuta fino all’intervallo lungo, con anche qualche giocata importante di Micov

Dopo un paio di distrazioni iniziali, Milano parte bene anche nella ripresa ed aggiorna il distacco, arrivando a +17, con altri cinque punti di un serbo molto attivo ed i recuperi di Theodore. La squadra basca prova una rimonta, però la risposta biancorossa, come accaduto nel primo tempo, è immediata e permette agli uomini di Pianigiani di restare sempre in controllo. La botta finale al match arriva in avvio di quarto periodo, quando Gudaitis e Kalnietis piazzano due giochi da 3 punti per superare i 20 punti di scarto (85-60 al 31’). Sarebbe finita, ma non per questa Olimpia: i biancorossi si addormentano clamorosamente, iniziano a giocare da soli ed il Baskonia piazza un clamoroso 23-3, riaprendo tutto sul -5. Il Forum ha i brividi, Shengelia fallisce il -3 e Gudaitis scaccia gli incubi. Milano non è più ultima.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-BASKONIA

PIANIGIANI: "ADORO I MIEI GIOCATORI, ABBIAMO FATTO UN BUON LAVORO"