E' finita l'avventura di Pianigiani all'Olimpia: l'addio è ufficiale

Il club biancorosso ha comunicato la rescissione consensuale del rapporto con il tecnico toscano
11.06.2019 11:47 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
E' finita l'avventura di Pianigiani all'Olimpia: l'addio è ufficiale
© foto di Alessia Doniselli

E' ufficialmente finita l'avventura di Simone Pianigiani all'Olimpia Milano. "La Pallacanestro Olimpia Milano e il Coach Simone Pianigiani hanno deciso in data odierna di interrompere consensualmente il loro rapporto di lavoro - viene scritto nel comunicato ufficiale, pubblicato sul sito del club - In due anni alla guida dell’Olimpia, Simone Pianigiani ha condotto la squadra ad uno scudetto e due Supercoppe. L’Olimpia Milano desidera ringraziarlo per la professionalità e l’impegno profuso, e gli formula i migliori auguri per il proseguo della sua carriera".

Il tecnico toscano saluta la società biancorossa, rescindendo così il terzo anno di contratto e nonostante la conferma annunciata dal presidente uscente Livio Proli, subito dopo l’eliminazione in semifinale contro Sassari. Il club di Giorgio Armani è pronto ad avviare un nuovo corso, con Ettore Messina al comando del progetto sportivo, ed ha deciso così di chiudere il rapporto, visto il flop dell’ultima annata. Una decisione “richiesta” anche da buona parte del pubblico dell’AX Armani Exchange, il cui rapporto con l’allenatore senese è sempre stato piuttosto conflittuale.

Uno scudetto e due Supercoppe italiane ha portato Pianigiani all’Olimpia, una crescita in questo secondo anno europeo (seppur mancando i playoff), ma anche alcune cocenti ed inaspettate delusioni in campo nazionale. Le due eliminazioni al primo turno di Coppa Italia e lo 0-3 contro Sassari nei playoff ancora in corso sono stati flop pesanti, così come una squadra che non è riuscita a crescere nel corso dell’ultima stagione, seppur contraddistinta anche da pesanti infortuni. Ora le strade si separano e la società con sede al Forum di Assago è pronta a dare il via alla nuova era.