E’ sempre più la Milano di Cinciarini, ora arriva il doppio esame derby

Il capitano biancorosso leader del gruppo, aspettando Cantù e Brescia
10.04.2018 11:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
E’ sempre più la Milano di Cinciarini, ora arriva il doppio esame derby
© foto di Alessia Doniselli

L’ottava vittoria consecutiva in campionato è arrivata come le due precedenti: tre quarti di equilibrio ed anche un po’ di sofferenza, poi nel quarto periodo vengono strette le maglie difensive ed arriva il break decisivo dell’Olimpia Milano, per arrivare al successo. Un segnale importante di solidità e maturità, in una squadra in cui Andrea Cinciarini è sempre più il leader del gruppo. Se ad inizio anno più volte, quando entrava in campo, aveva dato la scossa, ora il capitano è diventato il playmaker titolare, dopo l’infortunio di Theodore, e sta salendo di livello anche in attacco.

Oltre a dettare il ritmo per i compagni e dare spesso l’esempio in difesa, infatti, il numero 20 biancorosso è andato in doppia cifra in due delle ultime quattro partite di campionato, trovando canestri importanti, come la tripla per chiudere i conti contro Torino. Da quando ha preso in mano la squadra, cioè dopo la sciagurata figuraccia in Coppa Italia, c’è stata la svolta, che ora dovrà avere una conferma definitiva nelle prossime due partite: i due derby in trasferta contro Cantù e Brescia, dove l’EA7 dovrà dimostrare di aver effettivamente cambiato ritmo ed essere pronta per i playoff.

Il clima nei due palazzetti sarà sicuramente caldissimo, così come la voglia di vincere delle avversarie, così Milano è chiamata ad una doppia prova di forza, con l’inedito vantaggio di poter preparare entrambe le partite per una settimana, dopo aver concluso il cammino europeo. Oltre ad essere punti importanti per mantenere il primo posto in classifica, visto che Venezia non molla e la stessa Leonessa è ancora pienamente in corsa, nonostante i 4 punti di ritardo. La squadra di Diana ha ancora i due scontri diretti, anche se il calendario è abbastanza complicato.