EA7, il borsino delle rivali europee: su chi fare la corsa per i playoff?

Un primo sguardo (molto parziale) alla corsa europea della formazione di Pianigiani
06.08.2017 13:13 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
EA7, il borsino delle rivali europee: su chi fare la corsa per i playoff?
© foto di Alessia Doniselli

Mancano ancora oltre due mesi al 12 ottobre, data di inizio della seconda stagione della nuova era di Eurolega, ma i roster sono già per la maggior parte formati. E’ quindi possibile fare un primo borsino sulle rivali dell’Olimpia Milano nella massima competizione continentale e su chi dovrà essere fatta la corsa per provare a lottare per i playoff. La prima fascia la lasciamo alle quattro protagoniste della scorsa Final Four: anche se il Fenerbahce ed il Cska hanno cambiato i loro leader (Teodosic e Bogdanovic) volati in NBA e, pur acquistando sicuramente sostituti di livello, andranno integrati.

Real e Olympiacos hanno, invece, mantenuto lo stesso nucleo, con qualche aggiunta di livello, come Causeur per i blancos e la coppia Strelnieks-McLean per i greci. Alle spalle delle regine, mettiamo due formazioni storiche come Panathinakos e Barcellona, ma con cambi sostanziali nel roster: i catalani, in particolare, sono chiamati a riscattare una stagione disastrosa, con un nuovo coach (Alonso) e tante novità nel quintetto. Al fianco abbiamo due novità europee, ma già pronte ad un debutto di qualità: il Valencia ha mantenuto il roster con cui ha vinto la Liga, aggiungendo alcuni giocatori di livello, come Erick Green, Pleiss e Latavious Williams. Il Khimki ha cambiato molto, con una potenzialità economica di alto livello, come dimostrano gli arrivi di Honeycutt e coach Bartzokas.

Un po’ più indietro mettiamo Efes e Maccabi: entrambe le squadre hanno rivoluzionato il proprio roster e, dunque, saranno tutte da scoprire, ma sulla carta le formazioni sono di ottimo livello. Nello stesso gruppo mettiamo anche Milano, così come il Baskonia, che ha tenuto buona parte del quintetto, mentre in panchina pare essersi un po’ indebolito. Un Malaga al debutto nella nuova Eurolega ed il tris Bamberg-Stella Rossa-Zalgiris sembrano partire di rincorsa, ma sono ovviamente giudizi parziali e senza averle mai viste all’opera. Nei prossimi mesi potrà cambiare molto, se non tutto.

LA STAGIONE 2017/18: IL CALENDARIO DI SERIE A E DI EUROLEGA