Ecco l'annuncio: Kuzminskas è un nuovo giocatore dell'Olimpia

Il lituano è ufficiale, mentre la squadra ha raggiunto Pesaro in questa giornata di Capodanno
01.01.2018 18:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Ecco l'annuncio: Kuzminskas è un nuovo giocatore dell'Olimpia
© foto di Foto Fiba

Il botto di capodanno. Dopo le indiscrezioni di ieri, è arrivato l'annuncio ufficiale: Mindaugas Kuzminskas è un nuovo giocatore dell'Olimpia Milano. Il lituano ha siglato il contratto con la società con sede ad Assago (fino al 2019, con NBA escape nella prossima estate) e si metterà a disposizione di Pianigiani nei prossimi giorni. E' il '4' che mancava alla squadra biancorossa, nel ruolo in cui ci sono state le maggiori difficoltà nella prima parte di stagione e sarà il quindicesimo tesseramento in campionato, dove potrà esordire tra una settimana, nella trasferta di lunedì prossimo a Pistoia, oltre ovviamente a scendere in campo in Eurolega. Vestirà la maglia numero 19.

Il neo acquisto non ci sarà, invece, nella prima partita del 2018, programmata per domani sera a Pesaro, località che la squadra ha raggiunto in questa giornata di Capodanno. Nella città marchigiana, l'EA7-Emporio Armani sosterrà domattina il classico shootaround all’Adriatic Arena ed essere pronti alle 20.45 per la palla a due del match. Una partita da vincere per l’EA7, per iniziare a prendere un buon ritmo in campionato ed avere la miglior posizione possibile nel tabellone di Coppa Italia. Oltre al neo acquisto, saranno sempre fuori Young (ma il rientro è ormai imminente, forse l’11 con il Cska) e lo ‘straniero di coppa’ Kalnietis, mentre tornano Abass e Cusin, esclusi contro la Stella Rossa in Eurolega. Pianigiani dovrà decidere i due stranieri da lasciar fuori, uno dei quali molto probabilmente sarà Jefferson, già fuori contro Brescia, dopo le parole del coach venerdì sera in conferenza stampa e l'arrivo dell’ala lituana. La partita di Pesaro non è mai stata facile per l’Olimpia, uscita sconfitta dall’Adriatic Arena nelle ultime due stagioni, seppur con partite giocate in condizioni particolari e con una Vuelle con maggior talento di quest’anno.

I padroni di casa potrebbero ritrovare Mario Little, assente da fine ottobre per la frattura di una mano, mentre per il resto non sono segnalati altri problemi fisici per i marchigiani. “E’ la classica partita nella quale abbiamo solo da guadagnare, dovremo quindi essere spavaldi nel fare le nostre cose prima di pensare a loro - ha detto il coach pesarese Spiro Leka - Non dobbiamo fare confronti con il loro roster, è chiaro che sulla carta non c'è partita, ma scenderemo in campo per portare a casa i due punti. Per fare ciò non dobbiamo ripetere gli errori di domenica, in particolare smettere di passarci la palla. E dovremo fare una buona difesa sul pick and roll, limitando Theodore, il loro cervello”.