"Entusiasmo ed i 10.000 del Forum per concretizzare il nostro lavoro"

Simone Pianigiani presenta le finali scudetto con Trento, al via domani sera
04.06.2018 11:12 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
"Entusiasmo ed i 10.000 del Forum per concretizzare il nostro lavoro"
© foto di Alessia Doniselli

Vigilia di finale scudetto in casa Olimpia Milano. I biancorossi chiuderanno oggi la preparazione per la sfida tricolore con Trento e, come di consuetudine, è tempo della presentazione della sfida di Simone Pianigiani. “Siamo contenti, prima di tutto, che l’Olimpia sia tornata a giocare una finale scudetto – ha detto il coach biancorosso - E’ importante il modo in cui siamo arrivati, crescendo dopo la Coppa Italia e l’infortunio di Theodore, che ci ha fatto cambiare l’assetto della squadra. C’è stata grande attenzione e volontà, ci sono state prove solide, come le tre vittorie in trasferta nei playoff, con forza mentale ed in campi non facili”.

Ora arriva l’atto finale, contro una squadra che non si può più chiamare sorpresa: “Ci aspetta la finale più difficile – ha proseguito - Trento ha eliminato due grandi squadre come Avellino e Venezia ed ha giocato, nella seconda parte del campionato, quasi con la stessa squadra dello scorso anno, che l’ha portata ad essere in vantaggio in finale. Ha un’intesa ed un vissuto comune”. L’analisi tecnica: “Dovremo essere bravi mentalmente a non subire la fisicità di Trento, mantenendo circolazione di palla ed avendo sempre equilibrio, per non farci distruggerci in campo aperto”.

Già la sfida di domani sarà importantissima: “Per noi gara 1 rappresenta già uno scoglio molto importante e difficilissimo, anche questo lo dimostrano i fatti: Trento ha vinto ad Avellino e Venezia, così come lo scorso anno in semifinale ed in finale. Sappiamo quanto la loro energia e fisicità sia al massimo, dopo qualche giorno di riposo. Anche se la serie è potenzialmente lunga, dobbiamo concentrarci su questa singola partita”. Una finale da vivere “con grande entusiasmo e con la spinta emotiva per concretizzare la mole di lavoro di tutto l’anno, con il titolo”. E con l’aiuto del pubblico: “In questo confidiamo in un’atmosfera bellissima, con i 10.000 del Forum che hanno dato ai giocatori la spinta per fare un extrasforzo nel corso dei playoff, che dovrà essere ancora maggiore”.