Eurolega: caccia all’impresa, l’Olimpia nella tana dell’Olympiacos

Il 'derby dei biancorossi' va in scena al Pireo per la terza giornata
19.10.2018 11:22 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: caccia all’impresa, l’Olimpia nella tana dell’Olympiacos
© foto di Alessia Doniselli

La beffa con il Real Madrid è ancora nell’aria, ma per l’Olimpia Milano è tempo di tornare in campo, contro un’altra big del panorama continentale. Questa sera (ore 20, diretta Eurosport Player) i biancorossi sono attesi dalla trasferta sul campo dell’Olympiacos Pireo, squadra ancora imbattuta in questa Eurolega, dopo aver ottenuto due successi esterni nelle prime due giornate. Un impegno durissimo, forse proibitivo, visto che i greci sono la squadra più in forma attualmente tra le contendenti, però per Cinciarini e compagni c’è l’obbligo di provarci e fare un nuovo passo avanti.

Arrivare in terra ellenica, dopo una battaglia fisica e mentale come quella con i campioni d’Europa, per di più perdendo in volata, non è certo la condizione ideale, però questo è il ritmo dell’Eurolega e l’AX Armani Exchange deve mostrare di esserci, anche con queste difficili premesse. “Voglio che mentalmente la squadra faccia un passo in avanti come solidità e forza mentale – le parole di Simone Pianigiani - Oltre alla leadership di Spanoulis, hanno più atletismo, più fisicità e maggiore taglia fisica. Usano tantissimo il pick and roll ma sanno usare anche il post basso”.

Tutti a disposizione, con l’esclusione di Fontecchio ed un probabile utilizzo maggiore per alcuni giocatori poco in campo due giorni fa, come Jerrells e Kuzminskas e Della Valle. La formazione di casa, invece, si presenterà senza gli infortunati Strelnieks e Agravanis, ma non mancano certo le armi a disposizione di David Blatt. Oltre al già citato Spanoulis, c’è l’esperienza dei vari Printezis, Mantzaris e Papanikolau, così come l’estro di Nigel-Goss, oppure i centimetri di Milutinov e Vezenkov. Insomma, serve un’impresa, anche solo per giocarsela fino alla fine.