Eurolega: è un'Olimpia cuore, difesa e triple. Lo Zalgiris va ko

Grande vittoria di Milano che ribalta anche la differenza canestri nello scontro diretto.
24.01.2019 22:40 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Eurolega: è un'Olimpia cuore, difesa e triple. Lo Zalgiris va ko
© foto di Alessia Doniselli

Una partita che valeva quasi una stagione, da vincere a tutti i costi. Un esame di maturità, per di più in condizioni fisiche difficili. Ma l’Olimpia Milano non ha nessuna voglia di mollare l’obiettivo Playoff in Eurolega, e al Forum di Assago impone lo stop alla bestia nera Zalgiris, che si arrende per 80-70: una vittoria che significa anche differenza canestri ribaltata, visto il -5 maturato a Kaunas.

Nonostante percentuali non altissime, l’Olimpia gioca la migliore partita stagionale in difesa (per la prima volta in questa stagione europea subisce 70 punti) trovando anche buone soluzioni in attacco, con una grande vena realizzativa di Micov, Kuzminskas e Bertans, e una prova da leader di Mike James (20 punti e 9 assist). 

Milano parte con Gudaitis e Bertans in quintetto, ed è il lettone a dare la prima scossa con due triple consecutive. Gli ospiti rispondono con Wolters, ma Milano piazza un 10-0 con le triple di Micov e James per volare sul 18-8. Dopo 10’ è +8 per una buona Olimpia, che va anche a +11 con la tripla in apertura di 2° quarto di Micov, prima di subire il rientro dei lituani che arrivano a -4 (26-22). Kuzminskas restituisce un po’ d’ossigeno a Milano, che però subisce la tegola del dubbio terzo fallo di Gudaitis a 4’ dall’intervallo. Lo Zalgiris prova ad alzare l’intensità, ma Milano chiude il primo tempo avanti di 4.

Bertans e Micov riportano Milano avanti di tre possessi, ma un tecnico al serbo e il quarto fallo di Gudaitis interrompono il ritmo dell’Olimpia, che subisce il recupero lituano firmato da Jankunas (8 punti nel terzo quarto). Al 30’ è ancora +2 per Milano, ma Grigonis e Wolters da 3 firmano il primo vantaggio ospite al 32’. Le triple di Kuzminskas e Bertans riportano avanti i biancorossi, e James sale in cattedra a firmare il +6 a 3’40” dalla fine. Il grande ex di giornata è ispirato, e firma il +9 da 3: è il canestro decisivo, perché da lì lo Zalgiris non riesce più a rientrare in corsa, perdendo anche la differenza canestri.

Milano: Della Valle 2, James 20, Micov 17, Gudaitis 6, Bertans 17, Fontecchio ne, Kuzminskas 14, Burns ne, Brooks 2, Jerrells, Omic 2. Coach: Pianigiani
Zalgiris: Davies 13, Walton, Thompson, Wolters 17, Walkup 4, Jankunas 14, Birutis ne, Milaknis 5, White 2, Jokubaitis ne, Grigonis 10, Ulanovas 5. Coach: Jasikevicius
Parziali quarti: 21-13, 13-17, 18-20, 28-20

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-ZALGIRIS

PIANIGIANI: "UNA DELLE VITTORIE PIU' BELLE DELL'ANNO. E SU NUNNALLY..."