Eurolega: il festival delle triple premia Valencia, Olimpia ancora ko

Ben 26 triple complessive al PalaDesio, decidono le perse negli ultimi 20 secondi
22.03.2018 22:33 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: il festival delle triple premia Valencia, Olimpia ancora ko
© foto di Alessia Doniselli

Si allunga la serie di sconfitte europee per l’Olimpia Milano. La squadra di Pianigiani subisce il terzo stop consecutivo in Eurolega, cadendo tra le mura del PalaDesio contro il Valencia (93-89), in una partita in cui sono gli attacchi a comandare, con difese soft per buona parte del match. Le triple sono le grandi protagoniste di serata, da ambo le parti, addirittura 26 complessive tra le due squadre, ma alla fine sono due palloni sfuggiti nei secondi finali a decidere, prima la persa di Jerrells poi il mancato rimbalzo offensivo su libero sbagliato. L’Armani, a cui non bastano i 27 di Micov, paga ancora un Goudelock a quota 0, mentre dall’altra parte ci sono i 18 di Green.

La squadra di Pianigiani inizia bene, sulle ali di capitan Cinciarini, e trova anche un vantaggio significativo (20-11 all’8’), quando Gudaitis entra e domina vicino alle plance. Tuttavia, le difese non sono certo irreprensibili, così bastano un paio di azioni senza canestro (e qualche forzatura di Kuzminskas) per permettere agli ospiti di riavvicinarsi. Si rivede Theodore, in avvio di secondo quarto, con una partita che diventa un bombardamento da 3, dove si trovano a proprio agio gli spagnoli che pareggiano con Green e trovano il primo sorpasso con Van Rossom (36-37 al 19’). 

La squadra biancorossa prova un nuovo allungo con in avvio di ripresa, riguadagnando il +6, però gli ospiti piazzano un parziale di 15-2, con i canestri di Dubljevic e Sastre, per ribaltare il confronto e guadagnare il loro massimo vantaggio (48-54 al 25’). Micov piazza una clamorosa serie di quattro canestri dall’arco e riporta davanti l’Armani, mentre gli ospiti perdono Van Rossom per un infortunio, ma restano agganciati, ancora con i canestri da 6.75. Anzi, allungano con Green, fino al 71-79 al 34’, con il gioco da 4 punti dell’ex Siena e l’ennesima tripla di Doonerkamp. E' anche -11, ma Jerrells riavvicina Milano ed è volata, quando Gudaitis fa -1 a 41” dalla fine. Lo stesso CJ perde il pallone del sorpasso, Abalde è freddo dalla lunetta e la chiude, sfruttando anche un rimbalzo in attacco. Per l’AX è un altro ko. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-VALENCIA

PIANIGIANI: "STASERA LO SPECCHIO DELLA NOSTRA STAGIONE IN EUROLEGA"