Eurolega: l'Olimpia ora cerca continuità, a Vitoria per fare il bis

I biancorossi sfidano stasera il Baskonia, dopo il successo con Malaga
19.01.2018 11:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: l'Olimpia ora cerca continuità, a Vitoria per fare il bis
© foto di Alessia Doniselli

Il bis per cambiare marcia e per provare a dare una svolta alla stagione europea. Dopo la buona prova con Malaga, l’Olimpia Milano affronta una nuova spagnola, questa volta in trasferta, sul campo del Baskonia Vitoria (ore 20.30, diretta Eurosport Player e Radio Polis). I playoff non sono più un obiettivo da circa un mese, quello di crescere e migliorare la classifica è, invece, un imperativo, per non trascinarsi le scorie anche in Italia e prepararsi ad affrontare con tutta un’altra mentalità la prossima stagione, dove la lotta per le prime otto non potrà più essere rimandata.

La gara di mercoledì ha dato il via ad un’altra annata in Eurolega oppure è stato un caso, dovuto alle percentuali difficilmente ripetibili? Questo è il quesito che si pone la maggior parte dei tifosi biancorossi e che stasera avrà una risposta, anche oltre il risultato (ma vincere è comunque importantissimo per non ricadere nella frustrazione del girone d’andata). Il Baskonia è dove sperava di essere Milano: sta lottando per entrare nei playoff, a due vittorie di distanza dall’ottavo posto del Maccabi, ed ha appena perso solamente di due punti sul campo del Real Madrid.

Dunque, una squadra di livello e su un campo dove spesso si trasforma, chiedere proprio ai blancos ed all’Olympiacos, anche se quest’anno ha perso più del solito alla Fernando Buesa Arena. “Noi vogliamo pensare solo a noi stessi e avere la capacità di affrontare tante situazioni tattiche differenti senza fermare palla e mantenendo il flusso del gioco – le parole di Simone Pianigiani - Sono concetti che stiamo ritrovando anche se l’assetto con Kuzminskas ha modificato un po’ la chimica di squadra”. Il coach dovrà decidere i due giocatori esclusi per turnover, mentre tra i padroni di casa i due giocatori più pericolosi sono Shengelia (19 all’andata) e Beaubois (15 al Forum).