Eurolega: Olimpia, è ora di ripartire. A Vitoria c'è un'altra sfida playoff

I biancorossi sono attesi ad un nuovo scontro diretto in terra basca
18.01.2019 11:46 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Olimpia, è ora di ripartire. A Vitoria c'è un'altra sfida playoff
© foto di Alessia Doniselli

Un altro scontro diretto, l’ennesimo di questo periodo, ed ora i margini d’errore sono diventati piuttosto limitati. L’Olimpia Milano va sul campo del Baskonia Vitoria (ore 21, diretta Eurosport Player) per ritrovare il successo europeo contro una diretta concorrente e riprendere la propria marcia, in una zona playoff molto serrata e dove ogni settimana cambiano le favorite. I biancorossi hanno però perso un po’ troppe partite nell’ultimo periodo e devono trovare la svolta, proprio sul campo dove il prossimo mese di maggio assegnerà il trofeo alle Final Four 2019.

Non è ancora quello l’obiettivo dell’AX, però per restare in corsa serve dare una sterzata, contro una squadra fisicamente in difficoltà come i tricolori, ma in grado (almeno per ora) di mascherare meglio i problemi, legati alle assenze per un lungo periodo dei leader Shengelia e Granger e ad altri giocatori non al meglio (Garino e Voigtmann). I baschi stanno avendo un ottimo rendimento dalla coppia di playmaker Vildoza-Huertas, in grado di gestire il ritmo delle partite, così come è salito di livello l’ex trentino Shields e sono delle certezze Janning e Poirier, entrambi in doppia cifra di media.

La squadra di Pianigiani ha, però, le armi per contrastarli ed uscire dalla caldissima Fernando Buesa Arena con i due punti e nuove convinzioni. Servirà un ulteriore passo avanti da grande leader da parte di Mike James (ex di serata), così come poter sfruttare un Micov un po’ più riposato ed un Gudaitis nella miglior stagione della carriera. Ma, soprattutto, dovranno essere gli ‘altri’ a dare un contributo sostanzioso, perché tre giocatori, seppur forti, non possono bastare per andare a vincere in trasferta in Eurolega. Oltre ad una difesa che non conceda gli ormai classici 90 punti.