Eurolega: Olimpia nella tana del Fenerbahce, la missione più dura

I biancorossi di fronte alla 'missione impossibile' ad Istanbul
13.12.2018 11:28 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Olimpia nella tana del Fenerbahce, la missione più dura
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Provarci, dare tutto e sperare in una giornata non molto ispirata degli avversari. L’Olimpia Milano è di fronte a quella che pare una ‘missione impossibile’, cioè la sfida sul campo della capolista Fenerbahce Istanbul (ore 19.30, diretta Eurosport Player), contro una squadra costruita per vincere l’Eurolega ed ancora imbattuta in casa. Il tutto sempre con l’assenza di Nemanja Nedovic, anche se il serbo appare ormai prossimo al rientro, che potrebbe avvenire la prossima settimana o comunque nel corso del tour de force natalizio, che attenderà i biancorossi tra il 19 ed il 30 dicembre.

La squadra di Pianigiani è reduce da tre sconfitte europee consecutive, compresa l’ultima inattesa in casa con Gran Canaria, ed un colpo ad Istanbul darebbe una spinta importante in classifica ed all’ambiente biancorosso. Ma servirà più di un’impresa, soprattutto per l’AX affaticata e poco brillante delle ultime prove nella competizione continentale. Chissà che, come era avvenuto al Pireo all’inizio della stagione, la mancanza di pressione ed il fatto di non avere nulla da perdere non possa permettere ai tricolori di giocare una grande partita, seppur i pronostici siano tutti per i turchi.

Gli uomini di Obradovic, privi dell’infortunato Ennis e con il dubbio Duverioglu, sono la squadra più calda in Europa: oltre al 9-1 in Eurolega, c’è anche il 9-0 in campionato, dove sono solitari in vetta alla classifica. Lo scontro Vesely-Gudaitis sarà tutto da gustare, tra due dei migliori lunghi del panorama continentale, ma le armi a disposizioni dei padroni di casa sono quasi infinite: i centimetri di Lauvergne, l’esperienza di Sloukas, la fantasia di Dixon e Green, il talento del duo azzurro Datome-Melli, senza dimenticare Kalinic e Mahmutoglu. Una corazzata, ma provarci è un obbligo.