Eurolega: Olimpia per il riscatto, sfida ad eliminazione col Maccabi

Una partita chiave per i biancorossi nella lotta per i playoff
21.02.2019 11:49 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Olimpia per il riscatto, sfida ad eliminazione col Maccabi
© foto di Twitter Maccabi

La delusione di Coppa Italia è ormai alle spalle e per l’Olimpia Milano è l’ora del riscatto. I biancorossi si giocano buona parte del loro futuro europeo questa sera al Forum di Assago: la sfida con il Maccabi Tel Aviv (ore 20.45, diretta Eurosport 2 e Player) è quasi ad eliminazione. Chi perde dovrà molto probabilmente dire addio al sogno playoff che, invece, continuerà con il vento in poppa per chi uscirà dal palazzo lombardo con i due punti. E, per i biancorossi, se venisse ribaltato anche il -2 dell’andata, sarebbe un successo doppio. Per ripartire di slancio per la fase finale della stagione.

Dopo un’annata piena di infortuni e problemi, l’AX Armani Exchange si presenterà quasi al completo: oltre a Gudaitis (stagione finita), mancherà solamente un Della Valle già in Nazionale per la sfida Mondiale di domani sera a Varese. E’ la serata del rientro di Tarczewski e Nedovic, ormai assenti da quasi due mesi per i rispettivi infortuni: due giocatori chiave per i tricolori. Il primo per portare nuovamente un po’ di peso vicino a canestro, dove Omic sta faticando ad incidere, mentre il serbo darà una mano importante a James nel guidare la formazione di Pianigiani.

Gli israeliani sono in un ottimo momento di forma, con cinque vittorie nelle ultime sei uscite, ed hanno un punto di forza importante vicino a canestro, con la coppia Tarik Black-Alex Tyus, oltre a quel Johnny O’Bryant decisivo all’andata, “che può giocare sia 4 che 5, attaccarci sia dentro che faccia a canestro”. Anche tra gli esterni, comunque, non manca il talento, soprattutto con Scott Wilbekin, ma anche con Ray, Kane e Roll. L’AX, tuttavia, ha tutte le carte in regola per ribattere colpo su colpo, trovando poi lo spunto per portare a casa la quarta vittoria europea consecutiva.