Game over e fallimento Milano, tripudio Sassari al supplementare

La squadra di Pianigiani cade anche in gara 3, perde 3-0 la semifinale e dice addio allo scudetto
02.06.2019 22:48 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Game over e fallimento Milano, tripudio Sassari al supplementare
© foto di Flickr Olimpia Milano

Game over. La stagione dell’Olimpia Milano finisce al PalaSerradimigni, perdendo 3-0 la semifinale contro il Banco di Sardegna Sassari (108-96) e chiudendo così in maniera fallimentare l’annata, non centrando nemmeno un obiettivo prefisso ad inizio anno, esclusa la Supercoppa di settembre. Ed ora arrivano processi ed una possibile nuova rivoluzione, con Proli e Pianigiani sul banco degli imputati. Anche oggi, come nel resto dell'annata, l'AX è mancata nel momento decisivo, sbagliando tutte le scelte ed i tiri, conditi alla solita non difesa. La Dinamo, invece, prosegue la sua clamorosa cavalcata, arrivando a 22 risultati utili consecutivi, ed ora aspetta la vincente di Cremona-Venezia per sapere con chi lotterà per lo scudetto. 

Non cambiano le scelte di Pianigiani, sempre con Jerrells e Omic fuori, e con lo stesso quintetto delle prime due sfide, ed il primo quarto è molto difficoltoso per i biancorossi: escluso un 7-0, con cui c’è l’unico vantaggio, sono i padroni di casa a comandare le danze, prima con Thomas e poi con Smith, mentre gli ospiti non trovano una chiave difensiva. Il play si infiamma con 3 triple e porta i suoi a +10 (29-19 al 9’), ma l’ingresso di Nedovic porta linfa all’AX: 10 punti del serbo riavvicinano Milano a -2, prima di 7 punti di James per il sorpasso (42-44 al 16’), con l’AX più efficace a rimbalzo.

Il secondo tempo inizia con grande equilibrio, ma con i problemi di falli di un Tarczewski tolto solamente dopo aver commesso il quarto, con Cooley dominante vicino ai tabelloni, prima di un finale di quarto favorevole ai sardi, con la coppia Pierre-Thomas, per un nuovo importante allungo, con il +10 siglato dal numero 25 sardo in schiacciata in contropiede. La squadra di Pianigiani torna a -5, con Nunnally, ma spreca più di un’occasione per tornare ad un possesso di ritardo e Cooley riporta i suoi a +8 a 3’30” dalla fine, mentre saltano i nervi a Tarczewski. L’americano si becca con Polonara, prende il tecnico ed esce per cinque falli. E’ James a ridare vita a Milano, con otto punti in fila, poi Nunnally sorpassa a 42” dalla sirena finale (88-89), Pierre pareggia e gli ultimi due possessi (James e Thomas) non portano a nulla, si va ancora al supplementare. Dove l’AX resiste tre minuti, poi prende un parziale di 9-0, che chiude partita e serie. La stagione di Milano finisce qua, con un completo fallimento di tutti gli obiettivi. 

PIANIGIANI: "STAGIONE CHE NON LASCIA IL VUOTO. IL FUTURO? VEDREMO A BOCCE FERME"

PROLI: "IL MIO CICLO E' FINITO, ARRIVA UN UOMO DI SPORT. PIANIGIANI CONFERMATISSIMO"