Gentile resta all’Olimpia, ora entra nel vivo il mercato biancorosso

Il capitano non ha esercitato la clausola per uscire dal contratto con il club di Piazzale Lotto
10.07.2016 09:23 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Alessandro Gentile
TUTTOmercatoWEB.com
Alessandro Gentile
© foto di Alessia Doniselli

La decisione è arrivata: Alessandro Gentile resta all’Olimpia Milano. Oggi era la data di scadenza della clausola per uscire dal contratto ed il capitano non l’ha esercitata, come riportato anche dalla Gazzetta dello Sport, così sarà ancora un giocatore biancorosso anche nella prossima stagione. Dopo le dichiarazioni del giorno dello scudetto e quelle rilasciate a ‘The Vertical’ una settimana dopo pareva quasi certo l’addio, che era diventato però sempre meno probabile con il passare dei giorni. Alla conclusione (amara) del preolimpico, è arrivata questa decisione definitiva. 

Il n° 5 biancorosso rimanda, dunque, di almeno un anno l’ipotesi di fare il salto dall’altra parte dell’oceano, con la volontà di vivere un’annata da protagonista nella nuova Eurolega da 30 partite con la maglia dell’EA7-Emporio Armani. Quella terminata ieri è stata particolarmente travagliata per Gentile, con una lunga serie di infortuni, che lo hanno costretto a saltare buona parte della stagione, dopo un avvio da miglior marcatore della massima competizione continentale. Ha chiuso l’annata con 11.8 punti e 3.1 rimbalzi a partita in campionato, 20 punti e 4.2 assist di media in Eurolega.

Ora il mercato dei campioni d’Italia può entrare definitivamente nel vivo per formare il roster per la prossima stagione. Già presi Pascolo, Abass, Fontecchio e Zoran Dragic e confermato Simon, ora il club di Piazzale Lotto si concentra sui lunghi e, in particolare, sui centri, dopo l’addio di Batista. Resta sempre aperta l’ipotesi Bargnani, ma il mercato è in completa evoluzione e già la prossima settimana potrebbero esserci novità. Dopo tre anni e due scudetti vinti, invece, è pronta alla chiusura l’avventura milanese di Bruno Cerella, che andrà in una squadra dove potrà avere più minuti ed un ruolo più importante, rispetto a quello che gli può garantire Repesa nella nuova Olimpia.