Il nuovo corso Olimpia: Pianigiani e la necessità di iniziare forte

L'arrivo del tecnico senese sulla panchina biancorossa, le scelte ed i tifosi
30.06.2017 11:52 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Simone Pianigiani
Simone Pianigiani
© foto di Twitter Olimpia Milano

Il nuovo corso dell’Olimpia Milano è ufficialmente iniziato e sarà Simone Pianigiani a condurlo in panchina. Una scelta effettuata direttamente dal presidente Livio Proli, il cui obiettivo è quello, oltre ovviamente alle vittorie, di “riportare entusiasmo al Forum”. Un compito non così facile, vista la reazione di una parte della tifoseria all’annuncio dell’allenatore senese, che rischia di non avere quel beneficio avuto dai precedenti tecnici seduti sulla panchina biancorossa, cioè la possibilità di avere qualche naturale difficoltà di inizio percorso, con una squadra ed un ambiente nuovo.

E’ questo il rischio principale della scelta di affidarsi all’ex ct azzurro, inviso ad una parte del pubblico per i suoi trascorsi senesi: avere un clima non positivo al Forum già nei primi mesi della nuova stagione, nel caso non dovessero subito arrivare delle vittorie rilevanti. Ma, ovviamente, la società ha il diritto (ed anche il dovere) di prendere liberamente le proprie decisioni, se convinta possano essere quelle migliori per riportare la squadra ai vertici in Italia e farla diventare competitiva anche in Eurolega, dopo una stagione fallimentare su entrambi i fronti.

Comunque, come sempre, sarà il verdetto del campo a dire se l’approdo di Pianigiani all’EA7-Emporio Armani sarà stata una scelta giusta oppure no. E, parlando dal punto di vista tecnico, al netto dei bilanci truccati e del sistema Minucci presente nel nostro basket, Pianigiani ha guidato quella Siena non solo alle vittorie italiane, ma anche a due Final Four di Eurolega, dove la situazione non era paragonabile a quella nei confini nazionale. Oltre ad un discreto lavoro in Nazionale e ai recenti successi israeliani, con la nota negativa della mezza stagione con il Fenerbahce.