Il (probabile) accordo EA7-Pianigiani fa discutere. E sui social...

L'hashtag #NoPianigiani è stato lanciato da una parte dei tifosi biancorossi sui social network
07.06.2017 00:03 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il (probabile) accordo EA7-Pianigiani fa discutere. E sui social...
© foto di Agenzia Liverani

La notizia del probabile approdo di Simone Pianigiani all’Olimpia Milano sta facendo discutere il mondo biancorosso, in particolare sui social network. La maggior parte dei tifosi, almeno guardando status e cinguettii, non condivide questo avvicinamento con l’ex ct azzurro ed ha anche lanciato su Twitter l’hashtag #NoPianigiani, entrato tra i trending topic a Milano ed anche a livello nazionale, per alcune ore. La ‘rivolta social’ è data soprattutto dai trascorsi senesi del promesso sposo dell’EA7-Emporio Armani, rivale proprio dei biancorossi negli anni di dominio della Mens Sana in Italia.

L’accusa non è tanto per quanto fatto in panchina, ma per essere stato il condottiero della squadra poi travolta dallo scandalo Time Out e dai conti in rosso, per il quale erano stati anche revocati due di quegli scudetti (ed altri trofei) vinti dalla formazione biancoverde, salvo poi veder annullate le sentenze da parte del Collegio di Garanzia del Coni, con il processo sportivo tutto da rifare. Ma una buona parte dei tifosi (social) biancorossi, già infuriati per la fallimentare annata appena conclusa, non vuole vedere uno dei simboli di quella Siena, sulla panchina dell’Olimpia Milano.

Oltre a questo, più di un tifoso parla di un allenatore vincente solo in terra toscana, per poi rimanere praticamente a bocca asciutta con Fenerbahce, Nazionale e Hapoel. Non manca qualcuno, pur in numero minore, che difende la probabile scelta societaria o, almeno, vuole aspettare di vederlo all’opera, prima di prendere una posizione a favore o contro l’ex ct. Quel che appare certo, in caso di reale approdo all’Olimpia Milano, per Simone Pianigiani non ci sarà solamente da ricostruire la squadra, ma anche la necessità di instaurare un rapporto con una parte della tifoseria.