L'Olimpia si trasferisce a Bormio: è tempo di ritiro per i biancorossi

La formazione di Pianigiani tornerà in campo sabato prossimo contro Ulm
28.08.2017 11:26 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L'Olimpia si trasferisce a Bormio: è tempo di ritiro per i biancorossi
© foto di Giorgia Sartorel

Dopo il primo test stagionale ed una domenica di relax, per l’Olimpia Milano è tempo di affrontare la parte più dura della preparazione: le settimane di ritiro a Bormio. I biancorossi raggiungeranno oggi la località valtellinese e vi resteranno fino al prossimo 9 settembre, per un importante periodo di lavoro, prima della finalizzazione delle settimane di immediata vigilia del via della stagione ufficiale. L’EA7-Emporio Armani caricherà per avere benzina per poi disputare un’annata che si preannuncia lunga e piena di impegni, tra il campionato, l’Eurolega e gli altri eventi.

Non ci sarà, ovviamente, solo lavoro fisico, ma anche tanta tecnica e pallone, per assimilare al meglio gli schemi e la filosofia di coach Simone Pianigiani. Anche se sarà una preparazione a ranghi ridotti: Zoran Dragic è tornato già oggi a Milano, mentre Cory Jefferson si riaggregherà al gruppo nei prossimi giorni, dopo il grave lutto familiare. I giocatori biancorossi impegnati ad Eurobasket 2017 (Cinciarini, Abass, Pascolo, Cusin, Kalnietis e Bertans), invece, non prenderanno parte al ritiro, così come Patric Young proseguirà il suo recupero dalla doppia operazione subita nel mese di giugno.

Ci sarà spazio anche per i nuovi test di precampionato, in Valtellina: è stata cancellata l’amichevole del 30 agosto (forse si terrà un allenamento congiunto con qualche squadra presente a Bormio, simile a quello disputato a metà scorsa settimana contro Treviglio), così l’Olimpia tornerà sul parquet sabato prossimo (2 settembre, ore 20.30) contro i tedeschi del Ratiopharm Ulm. La settimana successiva, invece, saranno due le partite: il 6 settembre contro i turchi del Tofas Bursa e l’8 verrà sfidato il Galatasaray Istanbul, nel test che segnerà la conclusione del ritiro biancorosso.