L’Olimpia è sesta da sola, ma la strada playoff è ancora molto lunga

Lo sguardo al calendario ed alla volata per entrare nelle prime otto d'Eurolega
02.03.2019 13:16 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia è sesta da sola, ma la strada playoff è ancora molto lunga
© foto di Flickr Olimpia Milano

Il sesto posto solitario a sei giornate dalla fine è la certificazione della crescita dell’Olimpia Milano in Eurolega. Dopo anni in cui la lotta veniva abbandonata già a Natale, in questa stagione i biancorossi se la giocheranno fino all’ultimo turno, con più di una speranza di centrare un posto nei playoff. Dunque, un primo obiettivo dichiarato lo scorso agosto, nel giorno del raduno, è stato centrato, ma ora arriva il bello ed anche il difficile. Il calendario, infatti, regalerà solamente big match alla squadra di Pianigiani: Cska, Olympiacos, Real Madrid, Panathinaikos, Fenerbahce ed Efes nell’ordine.

Una serie da far tremare i polsi, ma anche capace di esaltare squadra e pubblico, dando ancor più motivazioni di quelle che già sono presenti in ogni partita della massima competizione continentale. Come diciamo già da qualche settimana, vincere le due gare interne contro le greche è quasi una condizione irrinunciabile per poter sperare in un posto nelle Top 8, ma potrebbe non bastare, visto che questo turno hanno vinto tutte le dirette concorrenti, con l’esclusione dell’Olympiacos. Proprio i greci sono la squadra più in difficoltà, con una serie aperta di cinque sconfitte consecutive, ed averli all’interno di questa lotta potrebbe fare il gioco dell’AX, avendo vinto di 24 punti al Pireo. 

Gli uomini di Blatt avranno due trasferte in fila, ma un calendario in cui affronteranno solamente i tricolori tra le attuali prime otto in classifica. Con il Baskonia ed il Bayern c’è l’handicap (pesante) degli scontri diretti sfavorevoli e, dunque, la necessità di tenere l’attuale vittoria di vantaggio in graduatoria: gli spagnoli si giocheranno moltissimo nei prossimi tre turni (Khimki e Buducnost in casa, Pana in trasferta), mentre i bavaresi dovranno ‘resistere’ le prossime quattro partite, per poi avere una chiusura morbida con Darussafaka e Gran Canaria. Ancora in corsa anche Maccabi e Panathinaikos, ma il vantaggio negli scontri diretti permette all’Olimpia di essere abbastanza serena.
 

IL CALENDARIO DELLE CONTENDENTI PER I PLAYOFF
* in corsivo le gare in trasferta

MI (13-11): CSKA, Olympiacos, Real Madrid, Panathinaikos, Fenerbahce, Efes
OLY (12-12): BuducnostMilano, Bayern, Gran Canaria, Zalgiris, Darussafaka
VIT (12-12): Khimki, Buducnost, Panathinaikos, Real Madrid, Efes, CSKA
BAY (12-12): Maccabi, ZalgirisOlympiacos, Barcellona, Darussafaka, Gran Canaria
MAC (11-13): Bayern, Efes, Zalgiris, Khimki, Gran Canaria, Fenerbahce
PAN (11-13): DarussafakaCSKA, Baskonia, Milano, Real Madrid, Buducnost