L’Olimpia scaccia la paura: controlla la decisiva gara 5 e va in semifinale

I tricolori completano la rimonta su Avellino, vincono nettamente la sfida decisiva e da mercoledì affronteranno Sassari per un posto in finale.
26.05.2019 22:07 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia scaccia la paura: controlla la decisiva gara 5 e va in semifinale
© foto di Alessia Doniselli

Rimonta completata e semifinale. L’Olimpia Milano gioca una gara 5 simile a quella di due giorni fa, controllando dal primo all’ultimo minuto la sfida del Forum (92-76), molto spesso in doppia cifra di vantaggio, e chiude sul 3-2 la serie contro la Sidigas Avellino. Come dicevamo, i biancorossi sono sempre ampiamente in vantaggio, anche se gli irpini tornano qualche volta sotto la doppia cifra di ritardo, guidati nuovamente da un superlativo Nunnally (25 punti). Ma sono tanti i protagonisti del successo: da Kuzminskas ad un Nedovic ritrovato, le giocate di Tarczewski o la chiusura firmata Brooks. Tra gli irpini non bastano buone gare di Harper e Nichols 

Tutto confermato in casa milanese, con James ancora out, mentre tra gli ospiti c’è il ritorno di Young per Costello. La squadra di Pianigiani parte bene, con le giocate da sotto di Tarczewski, ed allunga con Nunnally (18-9 all’8’), nonostante non riesca a trovare i canestri dall’arco. E’ Nedovic a sbloccare i padroni di casa dai 6.75, portando i biancorossi oltre la doppia cifra di vantaggio, per poi volare a +15 (37-22 al 13’) con due canestri pesanti di Kuzminskas. L’AX però cala un po’ in difesa e permette alcuni canestri facili, che ridanno ‘vita’ alla formazione irpina: con Harper ed i tiri liberi c’è un parziale ospite, con cui viene firmato il -6 nei secondi finali del primo tempo, riaprendo così i giochi. 

I tricolori partono nella ripresa con un 7-0, ancora con l’ex di turno protagonista, riguadagnando il +15, però Avellino risponde con otto punti in fila, grazie ad Harper e Nichols, e si ritorna ad un distacco sotto la doppia cifra. Tornano in campo Kuzminskas e Nedovic e sono loro a dare un’altra spallata alla partita, con un nuovo 7-0, con cui Milano torna sul +14 (68-54 al 28’). E’ il break decisivo, perché gli ospiti non hanno più le forze per abbozzare una nuova rimonta e due triple di Brooks mandano i titoli di coda. Milano fa 3-2 e va in semifinale con Sassari. Via mercoledì al Forum. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 5 DEI QUARTI

PIANIGIANI: "PARTITA ECCELLENTE. I RAGAZZI? DISPONIBILITA' ECCEZIONALE". E NEDOVIC SORRIDE