Olimpia, in arrivo un dicembre chiave tra Europa e campionato

I biancorossi attesi ad impegni importanti prima della fine del 2017
27.11.2017 14:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, in arrivo un dicembre chiave tra Europa e campionato
© foto di Alessia Doniselli

La pausa dello scorso weekend è servita, come dicevamo ieri, a recuperare un po’ di forze e di acciacchi, in vista di un mese fondamentale per la stagione dell’Olimpia Milano. Tra il 30 novembre ed il 29 dicembre, infatti, i biancorossi scenderanno in campo in dieci partite tra campionato ed Eurolega, che potrebbero segnare il cammino, in particolare nella rassegna continentale. A partire dalla sfida di giovedì ad Istanbul con l’Efes, arriva una serie di gare alla portata di Cinciarini e compagni, per rimettere a posto la classifica e sperare ancora nei playoff.

Khimki in casa, ad Atene con il Pana, Baskonia al Forum, trasferta a Malaga e ultimo impegno del 2017 tra le mura amiche con la Stella Rossa: praticamente obbligatorio fare il bottino pieno davanti al pubblico milanese, ma con la necessità di provare a fare almeno un colpo esterno, per ‘recuperare’ le sconfitte casalinghe già subite. Le partite contro i turchi ed a Malaga, attualmente entrambe sul fondo della classifica, sono quelle segnate con il circoletto rosso per cercare una vittoria esterna che, sommata ai necessari tre successi interni, permetterebbero all’AX di chiudere il girone d’andata con un record di 7-8 o addirittura 8-7, in caso arrivasse la ‘doppietta’. Un buon viatico per il ritorno.

Un po’ diverso il discorso in Serie A, dove il tempo per recuperare non manca ed il primo posto in stagione regolare non è comunque una garanzia di successo finale. Tuttavia, con 4 punti di ritardo dalla vetta, sarà necessario per Milano mettere un po’ di fieno in cascina anche tra i confini nazionali. Il calendario prevede le trasferte di Reggio Emilia e Torino e, successivamente, i due impegni interni con il derby con Cantù e la sfida al vertice contro Brescia di Santo Stefano. Quattro sfide interessanti, all’interno di un mese chiave per capire il futuro della squadra di Pianigiani.