Olimpia, l'ora del debutto al Forum: è subito derby contro Varese

Stasera la prima casalinga dei biancorossi nella nuova stagione
08.10.2017 09:53 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, l'ora del debutto al Forum: è subito derby contro Varese
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Dopo aver vinto la Supercoppa a Forlì e giocato la prima di campionato a Cremona, per l’Olimpia Milano è tempo di scendere in campo di fronte ai propri tifosi. Quei sostenitori ‘abbandonati’ poco più di quattro mesi fa tra i fischi, per la clamorosa debacle contro Trento nella semifinale playoff 2016. Ora è cambiato (quasi) tutto e sarà la ‘prima’ per molti giocatori, compreso per coach Simone Pianigiani, sinora visto al Forum di Assago solamente da avversario, quando sedeva sulla panchina di Siena, oppure in un’occasione da allenatore della Nazionale, nel lontano All Star Game 2011.

La stagione è iniziata con il verso giusto e la strada appare quella corretta, per riscattare la deludente annata scorsa, ma serviranno conferme partita dopo partita, a partire da quella di questa sera (ore 20.45, diretta Rai Sport +, Eurosport Player e Radio Hinterland) nel derby contro l’Openjobmetis Varese. Una gara storica per la nostra pallacanestro, anche se da un po’ di anni ha perso un po’ il fascino delle grandi sfide del passato, visto che la squadra prealpina non è al livello dei biancorossi, come testimoniato da una striscia aperta di vittorie milanesi da ben quattro stagioni (ultimo ko aprile 2013).

Anche in questa occasione, l’EA7-Emporio Armani parte nettamente con i favori del pronostico, con un roster più talentuoso, profondo e ricco, rispetto alla squadra di Caja. Difficile pensare ad un risultato diverso dalla vittoria dei padroni di casa, nonostante la formazione di Pianigiani sia ancora un cantiere aperto e ci siano ancora dei giocatori da inserire completamente negli schemi. Resta comunque un derby e, quindi, da prendere con il giusto piglio da parte dei biancorossi per evitare sorprese. Fuori gli infortunati Pascolo e Young, non dovrebbero esserci novità nel turnover, visto che Abass, Cusin, Theodore e Bertans saranno tutti utilizzabili, nonostante qualche acciacco avuto in settimana.