Olimpia, un possibile derby nei quarti. O la sfida con l’ex Gentile

Uno sguardo a cosa potrebbe attendere i biancorossi negli imminenti playoff
03.05.2018 13:14 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, un possibile derby nei quarti. O la sfida con l’ex Gentile
© foto di Alessia Doniselli

Se non farà nuovi scherzi domenica prossima contro Pistoia, la stagione regolare dell’Olimpia Milano si deciderà mercoledì prossimo al Taliercio, nello scontro diretto con l’Umana Venezia: per conquistare il primo posto (a meno di un ko dei lagunari a Pesaro), i biancorossi dovranno vincere sul campo dei campioni d’Italia, ribaltando il -4 della partita d’andata. Altrimenti chiuderanno al secondo posto, dopo aver vinto la stagione regolare negli ultimi tre anni. Ma, a due turni dal termine, come si profila il cammino nei playoff per la formazione di Pianigiani?

Sono cinque le possibili avversarie nei quarti di finale (Varese, Cantù, Bologna, Sassari o Cremona) e tutte potrebbero essere affrontate nel primo turno, al meglio delle 5 partite. L’accoppiamento attuale sarebbe contro la Red October per un remake o una rivincita del quarto di finale di Coppa Italia, dove i brianzoli dominarono la scena. Ma le ultime due giornate potrebbero ribaltare tutto: la lanciatissima Varese potrebbe fare bottino pieno (con Cremona in casa e Torino fuori) e, quindi, confermare l’attuale sesto posto, evitando l’accoppiamento con l’EA7, sia arrivi prima o seconda.

Gli uomini di Sodini saranno arbitri della salvezza, con le partite con Capo d’Orlando e Brindisi, ma le avversarie non sono irresistibili e, anche in questo caso, un 2-0 non è certo da escludere. Un po’ più arduo il cammino della Virtus dell’ex Gentile: Avellino e Reggio, quest’ultima in trasferta, potrebbero dare dei problemi. In questo caso, potrebbero rientrare in corsa anche Sassari e Cremona, ma ad entrambe servirà il bottino pieno per sperare nella qualificazione. E dopo? Con il primo posto, l’eventuale semifinale sarà con la vincente di Avellino-Trento, con il secondo più probabilmente con Brescia, se la Leonessa avanzerà. Ma i prossimi 80 minuti saranno caldissimi.