Olimpia, una risposta importante. E con Sassari torna (e serve) James

I biancorossi tra la vittoria in rimonta nei quarti con Avellino e la semifinale al via mercoledì sera al Forum
27.05.2019 12:16 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, una risposta importante. E con Sassari torna (e serve) James
© foto di Alessia Doniselli

Due nette vittorie per scacciare gli incubi e la paura. L’Olimpia Milano ha dato due risposte importanti e confortanti, una volta che si era ritrovata sotto 1-2 nella serie con Avellino: ottanta minuti sempre al comando, con molto spesso la doppia cifra di vantaggio, e la personalità attesa da una squadra del livello dell’Armani. In primo piano c’è un James Nunnally diventato leader e trascinatore, ma tutti hanno portato il loro contributo, nonostante percentuali dall’arco ancora non eccelse. Con un lavoro difensivo importante, in particolare disinnescando Sykes con i raddoppi.

Ma siamo ai playoff e, soprattutto chiudendo una serie alla bella, non c’è tempo di rilassarsi e di sorridere, è già tempo di pensare alle semifinali per la squadra di Pianigiani. Dove di fronte ci sarà la squadra più calda del momento: il Banco di Sardegna Sassari, reduce da 19 vittorie consecutive tra campionato e coppa, con un cambio di ritmo impressionante dall’arrivo di Gianmarco Pozzecco in panchina. Una formazione in fiducia e con grandissimo entusiasmo, contro la quale l’AX vista contro Avellino probabilmente non basterà, soprattutto quella dei primi episodi della serie.

Rispetto ai quarti di finale, però, l’Olimpia ritroverà il suo leader Mike James. Probabilmente già dalla prima sfida di mercoledì sera al Forum, quando ci sarà da dare un primo indirizzo alla semifinale. Un ritorno importante, fondamentale, in termini di talento ed imprevedibilità, anche se così per Pianigiani si aprirà il momento delle scelte. Oltre a Omic, fuori dalle rotazioni salvo problemi degli altri lunghi, il tecnico dovrà decidere l’altro straniero da escludere. La scelta naturale (per ruolo) sarebbe Jerrells, ma ‘The Shot’ è stato uomo chiave con la Sidigas ed in ottimo momento di forma. Potrebbe esserci un’alternanza con Nedovic, che però deve ritrovare il ritmo partita, oppure dare un turno di riposo ad un Micov apparso un po’ stanco. Una scelta difficile, perché coinvolgerà comunque un big della squadra biancorossa.