Operazione Istanbul per l’Olimpia, sono rientrati anche gli azzurri

I biancorossi stanno preparando la trasferta con l'Efes, prosegue il recupero di Young
28.11.2017 11:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Awudu Abass
Awudu Abass
© foto di Alessia Doniselli

Dopo un paio di giorni di riposo ed un po’ di lavoro specifico per i vari giocatori, è iniziato l’avvicinamento alla gara di Istanbul per l’Olimpia Milano. I biancorossi stanno ora preparando l’importante trasferta sul campo dell’Anadolu Efes, la prima partita di un mese chiave per la stagione biancorossa, soprattutto in Eurolega. Salvo problemi in questi ultimi giorni, esclusi gli infortunati Goudelock e Young, saranno tutti a disposizione di coach Simone Pianigiani, compresi i due azzurri Abass e Fontecchio, rientrati nel pomeriggio di ieri dalla settimana con l’Italia.

L’ex canturino, in particolare, è tornato al Forum con il morale alle stelle, dopo essere stato uno dei grandi protagonisti della vittoria azzurra in Croazia, chiusa con 15 punti (5/6 dal campo), 5 rimbalzi e 2 assist. Già nelle ultime uscite in maglia biancorossa aveva lanciato dei segnali importanti, questa prova con la Nazionale potrebbe dargli lo slancio definitivo. Tuttavia, il coach dell’AX Armani Exchange dovrà lasciare fuori due giocatori per turnover e potrebbe anche decidere di non impiegarlo in Turchia (come già accaduto in Eurolega), avendo giocato due partite in meno di 48 ore, con il viaggio compreso. Per dargli minuti importanti nella trasferta di domenica pomeriggio a Reggio Emilia.

Lo scopriremo solamente alla partenza per Istanbul, se non direttamente nelle ore di vigilia della palla a due della partita. Chi non salirà sicuramente sul volo è Patric Young, il cui recupero sta comunque procedendo secondo i piani. L’americano sta proseguendo il lavoro personale e nelle prossime settimane dovrebbe iniziare ad allenarsi con i compagni di squadra. Il mese di dicembre, dunque, sarà fondamentale per completare questo rientro e finalmente poi potersi mettere a disposizione di Pianigiani per la seconda (e decisiva) parte della stagione biancorossa.