Pascolo e la crescita dell'Olimpia: "Tutto deve partire dalla difesa"

L'azzurro parla del momento biancorosso e della sua crescita personale
03.04.2018 13:02 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Davide Pascolo
Davide Pascolo
© foto di Alessia Doniselli

Le sette vittorie consecutive in campionato ed alcuni successi anche in Eurolega, pur con la situazione di classifica già compromessa da tempo, stanno mostrando la crescita dell’Olimpia Milano. Dopo la pesante debacle in Coppa Italia, il punto più basso di questa annata, i biancorossi sembrano maturati ed hanno trovato quella continuità mai vista nel corso della stagione: “Era quello che stavamo cercando – le parole di Davide Pascolo a Basketissimo – Ora dobbiamo portare avanti per più minuti in campo il nostro gioco, senza blackout”.

Se l’attacco ha il talento per riuscire comunque a segnare molti punti, è sempre stata la difesa il tallone d’Achille della formazione di Pianigiani. Un trend che, però, sta cambiando: “Dalla difesa deve partire ogni nostra partita – ha proseguito l’ala azzurra - così riusciamo poi a trovare più ritmo in attacco. E’ decisiva”. Si è visto soprattutto nelle ultime tre partite, contro Avellino, Bamberg e Reggio Emilia, quando l’EA7 ha stretto le maglie difensive nel corso del quarto periodo ed è riuscita a piazzare poi il break decisivo per portare a casa la partita.

Nelle due gare in campionato contro Sidigas e Grissin Bon si è rivisto il Pascolo dell’anno scorso, quello fondamentale in più di un’occasione. Il tutto è dovuto anche ad un minutaggio più elevato, dopo un’annata vissuta più in panchina che sul parquet: “Sono contento, ovviamente, e cercherò di essere pronto per entrare sempre bene in partita”. Anche perché l’Eurolega finirà giovedì ed in campionato l’apporto degli italiani sarà ancor più importante, viste le questioni regolamentari: “L’apporto fondamentale è quello di tutti”. Ma un Dada così regala a Milano ulteriori chance.