Playoff 2015: Milano-Sassari si parte, la parola passa al campo

Inizia questa sera al Forum l'attesissima semifinale scudetto
29.05.2015 09:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Playoff 2015: Milano-Sassari si parte, la parola passa al campo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Il tempo delle parole è finito, ora tocca al campo e sarà lui l’unico giudice dell’attesissima serie di semifinale scudetto tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari, al via questa sera (ore 20.45, diretta Rai Sport 1 e Radio Hinterland). Una sfida attesa dall’inizio dell’anno, anche se si pensava in finale, tra le due grandi favorite della stagione, le due squadre di Eurolega e quelle che si sono già giocati i due precedenti trofei italiani dell’anno, vinti entrambi della formazione sarda. L’EA7 ed il Banco arrivano a questo appuntamento al completo e con un buono stato di forma.

Si sono già affrontate a questo livello un anno fa e fu Milano ad imporsi per 4-2, per poi vincere l’atteso tricolore. La squadra di Banchi sta meglio fisicamente e psicologicamente di 365 giorni fa, arriva da un 3-0 senza storia contro Bologna, dopo aver potuto effettuare un lavoro di un mese focalizzato proprio sui playoff. Ha il centro più dominante del campionato in Samuels ed una coppia italiana Gentile-Hackett apparsa al meglio della condizione, proprio nel momento più importante della stagione. Senza dimenticare la profondità della panchina, vista contro la Virtus.

Dunque, tutto facile e scontato? Assolutamente no, seppur l’EA7 parta certamente con i favori del pronostico. Il Banco di Sardegna ha già battuto i biancorossi per due volte in stagione e quelle due vittorie, coincise con la Supercoppa e la Coppa Italia, danno grande fiducia agli uomini di Sacchetti. Inoltre, i sardi hanno un roster più lungo rispetto ad un anno fa ed hanno aggiunto qualità difensive, senza perdere il loro stile di gioco, fatto di velocità e tiro da fuori. Proprio quest’ultima sarà probabilmente la chiave principale della serie: Dyson e compagni hanno bisogno di avere percentuali importanti dall’arco, per aprire il campo e non venire travolti dalla fisicità milanese vicino a canestro.

I pronostici di Basketissimo:

Simone: 4-2 Milano
Fabio: 4-2 Milano
Luca: 4-2 Milano