Playoff 2018: è super Olimpia in gara 1, dominata Cantù al Forum

Inizio superlativo dei biancorossi nel primo derby dei quarti di finale
12.05.2018 22:12 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Playoff 2018: è super Olimpia in gara 1, dominata Cantù al Forum
© foto di Alessia Doniselli

Meglio di così, era impossibile iniziare i playoff per l’Olimpia Milano. I biancorossi dominano sin dall’avvio la prima sfida dei quarti di finale contro la Red October Cantù (105-73) e conquistano il punto dell’1-0 nella serie. E’ Cinciarini il faro della formazione di Pianigiani, praticamente perfetta la prova del capitano milanese, ma anche tanti altri giocatori sono fondamentali: da un Micov sempre più professore, al dominio sotto i tabelloni della coppia Tarczewski-Gudaitis, passando per le triple di Kuzminskas, Bertans e Jerrells. Il tutto sommato ad un’ottima prova difensiva, che non permette mai alla formazione ospite di provare nemmeno a credere nel colpaccio. 

Il Forum è completamente vestito di rosso, per le maglie distribuite all’ingresso, e gli uomini di Pianigiani approcciano i playoff con la forza di un carro armato: Cinciarini segna, corre e serve assist, Micov fa sempre la cosa giusta al momento giusto, Tarczewski domina sotto le plance ed anche Kuzminskas si fa notare per un’azione di potenza. Così il +18, dopo appena 8’, è la diretta conseguenza, anche di una difesa sempre presente. E’ Smith a ridare vita alla squadra ospite, mentre cala l’intensità milanese, con gli ingressi dalla panchina, e Thomas ne approfitta per riportare sotto i suoi (35-29 al 14’). 

Servono il rientro del serbo e del capitano per ridare slancio a Milano, che trova con un ritrovato ‘Kuz’ i sei punti per raggiungere il +20 (53-33 al 19’) e tornare in controllo del match. L’avvio di ripresa vede un’Olimpia un po’ distratta, con un paio di perse iniziali, che permette agli uomini di Sodini di riavvicinarsi a -11, ma c’è un Cinciarini infallibile ed il capitano, con l’aiuto di Bertans e Goudelock, riporta i biancorossi su un vantaggio comodo. A mettere la parola fine a questa gara 1 ci pensano un paio di giocate di Pascolo e la tripla di Jerrells sulla sirena del terzo quarto ed il Forum festeggia. Il periodo conclusivo è accademia e vale anche il +30. 1-0 e l’appuntamento è per lunedì.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 1 DEI QUARTI

PIANIGIANI: "UNA BELLA PARTITA, CON TANTA ENERGIA E GRANDE PUBBLICO"