Pochi, ma molto tosti: così Trento si prepara ad affrontare l’Olimpia

Diamo uno sguardo alla squadra di Buscaglia, verso la semifinale al via giovedì prossimo
21.05.2017 12:41 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Pochi, ma molto tosti: così Trento si prepara ad affrontare l’Olimpia
© foto di Alessia Doniselli

Lo scorso gennaio, alla fine del girone d’andata, in pochi o forse nessuno poteva immaginare una Trento in semifinale playoff. Solo sei vittorie in 15 partite, il tredicesimo posto in classifica e la magia delle ultime splendide stagioni che pareva solo un lontano ricordo. Poi arrivano Dominique Sutton e Devyn Marble e cambia tutto. Fanno l’esordio alla prima di ritorno e da allora la squadra di Buscaglia cambia marcia: quindici vittorie su diciotto partite disputate, miglior formazione in assoluto in Italia, quarto posto conquistato in classifica ed il nettissimo 3-0 su Sassari nei quarti di finale

Il tutto, nonostante una serie sfortunatissima e clamorosa di gravi infortuni. Il 2 aprile, nel +22 conquistato al Forum, finisce la stagione di Filippo Baldi Rossi e proprio di Marble, alla vigilia dei playoff si ‘rompe’ anche Riccardo Moraschini, così la rotazione del coach trentino (fresco di rinnovo triennale) si accorcia terribilmente. I quarti di finale hanno visto scendere in campo praticamente sette giocatori, con qualche minuto per Lechthaler come ottavo, utilizzato solo per far rifiatare gli altri. Detto così, contro un’Olimpia con 13 giocatori ‘veri’ disponibili, si può pensare ad una serie scontata.

Ma Cinciarini e compagni dovranno fare moltissima attenzione, in particolare nelle prime due partite casalinghe, contro una squadra riposata da oltre una settimana di sosta, proprio per lo sweep alla Dinamo. Perché i trentini sono pochi, ma molto tosti ed atletici e, soprattutto, difendono in maniera superlativa. Hanno tenuto l’attacco dei sardi a 64 punti di media a partita, dopo essere già stati i migliori in stagione regolare (73.4 punti concessi di media), ed hanno un attacco equilibrato, senza una super stella, ma dove tutti possono prendere un tiro e segnarlo. Oltre ad avere nulla da perdere.