Serie A: l’Olimpia passa a Trento ed è prima. Ma è allarme per James

I biancorossi conquistano la vetta matematica della stagione regolare
05.05.2019 22:47 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: l’Olimpia passa a Trento ed è prima. Ma è allarme per James
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia Milano passa sul campo della Dolomiti Energia Trento (79-77), dopo un supplementare, ed è matematicamente prima, però non festeggia più di tanto per l’infortunio accorso a Mike James. Il numero 2 biancorosso si è infortunato al dorso del piede destro nei minuti finali dei tempi regolamentari, andando a caccia di un pallone vagante. Bisognerà attendere gli esami per conoscere l’entità dell’infortunio, ma il giocatore è stato portato fuori dal campo a braccia e non è più rientrato. Per quanto riguarda la partita, i tricolori hanno dominato il primo tempo, si sono fatti rimontare nella ripresa, con il pari di Craft a 24” dalla fine, ma hanno trovato i canestri per vincere all’overtime, con Cinciarini e Tarczewski. 

Fuori Nunnally, per affaticamento per i carichi di lavoro verso i playoff, Pianigiani schiera il quintetto piccolo con Burns da 5 e l’ex Cantù risponde presente, così come tutto il resto della squadra. Se Jerrells e James colpiscono con regolarità al tiro, è la difesa a dare lo spunto per la fuga biancorossa (4-19 al 6’), costringendo Trento a numerose palle perse e potendo così andare anche in contropiede. L’AX sale anche a +18, con due schiacciate di Tarczewski, prima di un parziale di 7-0 dei padroni di casa con Jovanovic e Gomes, favorito anche dagli errori ai liberi milanesi. Cinciarini e Micov riportano l’Olimpia in doppia cifra di vantaggio, prima di due triple di James per riportare il match in controllo (28-43 al 19’). 

L’avvio di ripresa è tutto di marca trentina, con un Marble protagonista, mentre i tricolori non trovano più buone giocate offensive ed anche dietro sono meno incisivi. Così i padroni di casa tornano a contatto (46-47 al 29’), sfruttando anche i canestri di Gomes, mentre la squadra di Pianigiani non fa più canestro, soffre la fisicità dell’Aquila e segna solamente sei punti in dieci minuti. Kuzminskas e Micov rianimano l’attacco milanese, in avvio di quarto periodo, e riportano l’AX su un più confortevole vantaggio (53-60 al 35’). Ma Trento non molla e torna a -3 a 2’ dalla fine, mentre si fa male James. Gomes e Craft pareggiano, il n° 19 lituano non riesce a prendere un buon tiro ed è supplementare. Dove è un continuo botta e risposta, prima che Tarczewski e Cinciarini valgano il +4 a 1’ dalla fine. Due errori dalla lunetta di Micov lasciano aperto il match, ma i tiri del successo di Marble e Craft vanno fuori ed è il primo posto matematico ai biancorossi. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI TRENTO-MILANO

PIANIGIANI: "PRIMO POSTO MERITATO. JAMES? AVEVA MOLTO DOLORE, NON SO"