Weekend di riposo per l’Olimpia: una sosta nel momento giusto

I biancorossi possono tirare un po' il fiato, aspettando il tour de force di dicembre
01.12.2018 13:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Weekend di riposo per l’Olimpia: una sosta nel momento giusto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Se la sosta per la Nazionali ha ‘preso’ Fontecchio e Burns, non permettendogli di giocare a Kaunas, c’è un risvolto positivo in casa Olimpia Milano della finestra Fiba: questo weekend il campionato è fermo e la squadra di Pianigiani tornerà in campo solamente giovedì prossimo, nel match interno di Eurolega contro il Gran Canaria. Approfittando di questo stop, il coach biancorosso ha potuto concedere alcuni giorni di riposo ai giocatori, dopo un inizio di stagione pieno di impegni e molto positivo dal punto di vista dei risultati. La preparazione riprenderà solamente lunedì.

Dunque, un inedito weekend di libertà, in cui si potranno ricaricare le batterie sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Mai sosta è stata così tanto benvoluta in casa milanese, visto il roster ridotto dell’ultimo periodo per gli infortuni di Nedovic e Della Valle, che hanno costretto ad un lavoro extra più di un giocatore, in particolare James e Micov. Quest’ultimi ne hanno probabilmente anche un po’ risentito, con quelle percentuali difficili avute in casa dello Zalgiris. Ma lo stop sarà molto utile anche ai lunghi, soprattutto per un Gudaitis molto utilizzato in Eurolega.

Questo periodo di ‘stacco’ servirà anche alla società per fare una riflessione dal punto di vista di valutazione del roster. Se Della Valle potrebbe rientrare abbastanza a breve, per Nedovic i tempi sono un po’ più lunghi (periodo natalizio) e la serie di partite tra il 16 ed il 30 dicembre (7 gare in 14 giorni) rischia di diventare pesantissimo, anche solo con qualche acciacco non grave. Proli e Pianigiani hanno ribadito recentemente l’intenzione di non tornare sul mercato, a meno di nuovi infortuni, ma uno sguardo viene sempre dato. E se arrivasse una buona occasione…