Girone d’andata a confronto: Cremona a +8, Caserta a -12

I lombardi sono la squadra più migliorata, malissimo anche Roma e Cantù
13.01.2015 12:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Jazzmar Ferguson
TUTTOmercatoWEB.com
Jazzmar Ferguson
© foto di Agenzia Aldo Liverani sas

Il campionato di Serie A è arrivato al suo giro di boa: il posticipo di ieri sera tra Pistoia e Milano ha chiuso il girone d’andata ed ora le squadre torneranno sul parquet solamente il prossimo 25 gennaio, dopo la sosta per l’All Star Game. E’ ora possibile fare un confronto con quello che accadde un anno fa, con tre squadre cambiate nelle prime otto posizioni e, quindi, qualificate alle Final Eight di Coppa Italia: Siena, Cantù e Roma lasciano il passo a Cremona, Avellino e Trento.

Se la neopromossa era in Legadue, proprio la Vanoli è stata la squadra ad aver fatto il più alto salto di qualità in questo girone d’andata. Lo scorso anno era penultima in classifica, quest’anno è settima, con otto punti in più rispetto al 2013/14. Anche le prime quattro in graduatoria hanno fatto un balzo importante: +6 per la capolista Milano, Reggio Emilia e Venezia, mentre ha quattro punti in più Sassari.

Passando alle note negative, la peggior squadra nel confronto è Caserta. I campani erano lo scorso anno a due punti dai playoff, ora hanno vinto solo l’ultimo turno ed hanno 12 punti in meno in classifica. Malissimo anche Cantù (-10) e Roma (-8), entrambe partite con ben altre ambizioni rispetto al rendimento mostrato sul parquet, mentre è a -4 Brindisi, che lo scorso anno era stata sorprendentemente campione d’inverno.

Le classifiche a confronto:

Cremona +8
Milano +6
Reggio Emilia +6
Venezia +6
Sassari +4
Pesaro +2
Avellino 0
Pistoia 0
Varese 0
Bologna -2 (ma 0 senza penalizzazione)
Brindisi -4
Roma -8
Cantù -10
Caserta -12