Tris per Cantù e Varese, Sassari piega Torino, bene Brindisi

I Risultati della quarta giornata di serie A
28.10.2018 22:34 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Tris per Cantù e Varese, Sassari piega Torino, bene Brindisi
© foto di Twitter Sassari

Red October Cantù - Grissin Bon Reggio Emilia 101-95
A Desio, un grandissimo Tony Mitchell da 36 punti guida Cantù alla vittoria contro Reggio Emilia, il terzo successo consecutivo per i ragazzi di Pashutin. I brianzoli vincono una accesa battaglia sportiva anche con un Ricky Ledo da 41 punti, che risponde a Mitchell colpo su colpo in una partita senza esclusione di colpi: nonostante l'inerzia del match sia sempre stata dalla parte dei padroni di casa, in vantaggio per buona parte dell'incontro grazie al 42% complessivo da 3, gli ospiti sono rimasti sempre a contatto, accarezzando anche l'idea della vittoria nel quarto quarto, quando si sono portati in vantaggio: lì sono Gaines e Tassone (partito in quintetto al posto dell'infortunato Parrillo) a riportare Cantù definitivamente avanti. 

Openjobmetis Varese - Alma Trieste 78-66
I lombardi piegano senza troppi patemi la neopromossa, controllando il match quasi dall'inizio alla fine: terzo successo consecutivo anche per Varese, che mantiene Masnago inviolato. Avramovic e Cain guidano i tabellini della squadra di Caja, mentre per i Friulani non bastano i 18 di Peric ed i 15 di Strautins. 

Banco di Sardegna Sassari - Fiat Torino 96-82 (a cura di Valdo Di Nolfo)
La Dinamo Banco di Sardegna Sassari supera l’Auxilum Fiat Torino per 96 a 82. I ragazzi di coach Esposito controllano fin da quasi subito la partita, arrivano oltre la doppia cifra di vantaggio già dopo 9 minuti di gioco, resistono ai tentativi di rimonta degli ospiti e poi volano oltre il + 20. 
Partita subito dal ritmo molto alto e piuttosto equilibrata fino a quando la Dinamo trova percentuali perfette dall’ arco con Petteway, Thomas e Polonara. Ma sono i rimbalzi in attacco e le successive concretizzazioni di Magro a portare i padroni di casa oltre da doppia cifra di vantaggio allo scadere del primo quarto. Nel secondo periodo Torino piano piano prova a rosicare il gap, un ottimo lavoro di squadra finalizzato da Cotton e Wilson porta gli ospiti fino al – 1, poi il Banco di Sardegna trova i canestri necessari ad andare all’intervallo lungo sul 49-42. Al ritorno dagli spogliatoi la Fiat arriva fino al – 2 poi Sassari trascinata da Polonara e Gentile mette a referto un importante parziale concluso con il canestro a fil di sirena di Pierre che + 15. Nell’ultima frazione di gioco il Banco di Sardegna prende considerevolmente il largo trascinato dal cecchino Petteway e da un Cooley scatenato, a segno anche dai 6.75. L’Auxilum prova a evitare il peggio grazie alle triple di Cotton e all’atletismo di Rudd, ma nulla può contro questa Dinamo, 96 a 82 il risultato finale. 

OriOra Pistoia - Happy Casa Brindisi 73-88
Pistoia dura pochi minuti e dà sparuti segni di vita, ma cade contro una solida Brindisi, grazie ai canestri di Clark e Brown. Primo quarto a tinte pugliesi, con gli ospiti che con un grande sforzo offensivo si portano già sul +12 con ben 28 punti segnati nel primo quarto. L’inerzia non cambia all’intervallo, con i Toscani che limitano i danni e registrano la difesa, non riuscendo però a ricucire lo svantaggio. Alla ripresa delle ostilità, Pistoia piazza un break di 11-1 per provare a riaprire la partita, ma il controparziale di 8-0 della Happy Casa ristabilisce le distanze, prima di un altro parziale che riporta i padroni di casa a -3 alla fine del terzo quarto. Il 7-0 di Brindisi in apertura di ultimo quarto chiude sostanzialmente i giochi, mentre dopo i primi due punti di Pistoia dopo 3 minuti, è secondo 7-0, successivo, a mettere la parola fine sulla partita.

Segafredo Bologna - Vanoli Cremona 66-84