Sassari-Reggio Emilia, rivincita tricolore nella Supercoppa 2015

La prima semifinale andrà in scena alle ore 18.15, tra le due finaliste scudetto dell'ultimo campionato
26.09.2015 12:11 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Sassari-Reggio Emilia, rivincita tricolore nella Supercoppa 2015
© foto di Alessia Doniselli

La prima con lo scudetto sul petto da una parte, la voglia di prendersi una (piccola) rivincita dall’altra: la prima semifinale di Supercoppa Italiana vedrà di fronte Sassari e Reggio Emilia (ore 18.15, diretta Sky Sport 3) nel remake dell’ultima finale tricolore. Tre mesi fa fu una drammatica gara 7 a consegnare il primo storico titolo italiano agli uomini di Sacchetti, lasciando gli emiliani con la sensazione di un’incompiuta, nonostante una straordinaria stagione ed un risultato che pochi (forse nessuno) avrebbero pronosticato all’avvio del campionato.

Ora si ritrovano due squadre profondamente cambiate: da una parte la Dinamo ha tenuto solamente Logan tra i big protagonisti dello scudetto, mentre la Reggiana ha mantenuto l’anima profondamente italiana, però con l’inserimento di Stefano Gentile in regia e di Aradori tra le guardie, oltre ad altre novità come Veremeenko sotto i tabelloni. Un po’ come per l’altra semifinale, anche in questa sfida si affrontano due squadre con un precampionato ed un livello di preparazione molto diverso.

Il Banco di Sardegna ha potuto lavorare quasi al completo sin dall’inizio del ritiro, con l’unica esclusione di Stipcevic arrivato dopo la fine dell’Europeo, mentre la Grissin Bon ha dovuto fare a meno dei tre nazionali (Aradori, Polonara e Della Valle), oltre a più di un’assenza per infortunio, e solo nei giorni scorsi Menetti ha avuto a disposizione l’intera squadra. Dunque, i favori del pronostico vanno nuovamente ai sardi, pur con un precampionato molto altalenante, ma in queste sfide secche le sorprese sono sempre dietro l’angolo ed un successo reggiano non è certo da escludere.